Meteo. Giugno fa 13. Altro mese consecutivo da caldo record globale senza El Niño

Giugno 2024 è il tredicesimo mese consecutivo di temperature record a livello globale rispetto ai mesi corrispondenti degli anni precedenti Tra maggio 2015 e luglio 2016, la Terra ha vissuto una serie di 15 mesi consecutivi con temperature globali record (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

La soglia è significativa perché è l'obiettivo di contenimento del riscaldamento globale definito dagli accordi di Parigi sul clima. Il dato più preoccupante è però che con giugno 2024 sale a 12 mesi il periodo in cui la temperatura media globale ha superato di 1,5 gradi centigradi la media di riferimento del periodo pre-industriale, con una media di 1,64°C sopra il riferimento. (DDay.it)

Le temperature globali stanno subendo un aumento significativo, e il mese di giugno 2024 è stato notevolmente più caldo rispetto a giugno 2023, come mostrato nell’immagine creata con i contenuti di Climate Reanalyzer. (Meteo Giornale)

Che il nostro Pianeta si stia rapidamente surriscaldando lo sappiamo con certezza grazie ai dati raccolti dagli strumenti meteo posizionati attraverso tutto il Globo, e quegli stessi dati ci dicono che siamo sempre più vicini alla soglia di 1,5 gradi di riscaldamento rispetto all’era pre-industriale, un limite che la Scienza indica come estremamente pericoloso per le conseguenze sul clima. (Studenti.it)

Quello del 2024 è stato il giugno più caldo di sempre. Per il tredicesimo mese consecutivo il mondo di scalda. I dati di Copernicus

È necessario un impegno globale per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra. Giugno 2024 infatti è stato il più caldo di sempre, a dirlo i dati dell’istituto Copernicus. (Ohga!)

Il mondo continua a scaldarsi. Quello appena concluso, infatti, è stato il giugno più caldo di sempre. (Il Fatto Quotidiano)