Singapore, scoperta la proteina contro l’invecchiamento: il risultato è sorprendente

Come emerso dagli studi dei ricercatori, i livelli della proteina infiammatoria IL-11 aumentano con l'età in diversi tessuti nei topi. Attraverso uno studio sugli animali pubblicato sulla rivista Nature è stato dimostrando che, disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), è possibile aumentare sensibilmente la durata della vita sana dei topi. Lo studio, vanta addirittura una percentuale di riuscita nel 25% dei casi. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo gli scienziati della Duke National University, del National Heart Research Institute di Singapore, dell’Imperial College e della Duke University, la disattivazione di IL-11 nei topi ha mostrato di aumentare significativamente la durata della vita sana. (Microbiologia Italia)

Disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), la durata della vita sana dei topi può aumentare di quasi il 25%. (ilmessaggero.it)

E' la via indicata da scienziati della Duke-Nus Medical School di Singapore, che hanno pubblicato su 'Nature' "i primi risultati al mondo a dimostrare che l'IL 11 è un fattore principale della senescenza". (Adnkronos)

Longevità: la proteina dell'invecchiamento da disattivare per un +25% di aspettativa di vita

Erano più sani, più forti e sviluppavano meno tumori rispetto ai loro coetanei non trattati con questo farmaco. In laboratorio, i topi trattati erano noti come “nonne supermodelle” per via del loro aspetto giovanile. (Il Fatto Quotidiano)

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha ottenuto un risultato straordinario: estendere la vita dei topi del 25%. Questo risultato, ottenuto eliminando una citochina proinfiammatoria nota come IL-11, rappresenta un passo significativo nella comprensione dei meccanismi dell'invecchiamento. (la Repubblica)

L’équipe coordinata da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme all'Imperial College e Duke University, ha evidenziato che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare del 25% l’aspettativa di vita. (La Gazzetta dello Sport)