Rendite catastali in aumento per chi avuto il Superbonus

In occasione dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato nuove “misure punitive” contro il Superbonus e gli effetti finanziari della misura. Nella Legge di Bilancio punterà non solo al riordino delle detrazioni fiscali, ma anche l’aggiornamento delle rendite catastali. L’intervento sul catasto servirà a: individuare e regolarizzare le unità immobiliari ancora non censite (i cosiddetti “immobili fantasma”); aggiornare le rendite catastali sulla base delle quali si calcolano le imposte sulle abitazioni (IMU e compravendite in primis) almeno per gli edifici che hanno beneficiato del Superbonus. (BibLus)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Se vuoi aggiornamenti su Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

«Se poi, da questa rivalutazione, si vuole estrarre valore si possono trovare delle progressività sulla proprietà», così Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative habitat, commenta la proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che nel corso dell’audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio ( il testo integrale del suo intervento) ha parlato della revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il superbonus (e non solo). (Vita)

VIDEO: Manovra, Bonelli: "Tassa su bonus casa riguarda 15 mln persone"

L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, durante un'audizione parlamentare. "Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. (WIRED Italia)

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. (la Repubblica)

Manovra, Bonelli: "Tassa su bonus casa riguarda 15 mln persone" (il Giornale)