Dl omnibus oggi in Senato, dal bonus Natale alla pirateria tv: le novità

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Dl omnibus, il governo ha posto la questione di fiducia. Il voto dovrebbe essere calendarizzato in Aula per oggi, dalle 10. Il decreto omnibus, che va convertito in legge entro l'8 ottobre, andrà poi alla Camera per il via libera definitivo. Nel testo sono previste norme riguardanti cultura e turismo, ma anche relative ad altri temi, tra cui interventi per la scuola. Tante le misure, dalla semplificazione del processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, passando per la stretta antipirateria, il bonus natale e quello per lo psicologo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un’astensione il Senato ha approvato oggi il decreto Omnibus. Pezzotto, carcere anche per coloro che ne «vengono a conoscenza» e non segnalano: la stretta nel Dl omnibus Tra le novità più discusse e approvate, una nuova stretta sulla pirateria nel calcio tv contro il cosiddetto 'pezzotto', il concordato biennale, che riduce il ravvedimento speciale al periodo 2018-2022 escludendo il 2023, inizialmente incluso, l'aumento a 2 milioni per il bonus psicologo e il bonus psicologo. (ilmessaggero.it)

Vedi anche: Conversione DL Omnibus: dalle novità sul concordato biennale al Bonus Natale del 1° ottobre 2024. Vedi anche: DL Omnibus: il Senato approva la conversione in Legge del 1° ottobre 2024. (QuotidianoPiù)

Sul Pnrr circuito finanziario a due tempi. È questo il principale effetto dell'emendamento del Governo al decreto “Omnibus” (si veda ItaliaOggi di sabato scorso). Ed è su questo punto che il decreto attutivo che il Mef dovrà scrivere nei prossimi due mesi dovrà intervenire con maggiore cautela per evitare nuovi cortocircuiti. (Italia Oggi)

DL Omnibus: il Senato approva

Ravvedimento speciale per rendere maggiormente attrattivo il concordato preventivo, dal quale si attende un incasso di 1,5 miliardi di euro, semplificazione normativa per accelerare l'erogazione dei fondi del Pnrr, stretta contro la pirateria tv, tra cui il cosiddetto "pezzotto" per vedere illecitamente gli eventi sportivi. (ilmessaggero.it)

Sono queste le ultime modifiche approvate al decreto Omnibus, che oggi verrà licenziato definitivamente da palazzo Madama. (Italia Oggi)

Il provvedimento passerà ora all’esame della Camera per l’approvazione definitiva. (Segretari Comunali Vighenzi)