Elezioni Regno Unito 2024, quando si vota e come funzionano: partiti candidati e ultimi sondaggi in UK

Giovedì 4 luglio si terranno le elezioni anticipate nel Regno Unito: secondo i sondaggi il premier conservatore Rishi Sunak potrebbe perdere il potere a favore del leader laburista Keir Starmers. Ecco come funziona il voto e quali sono i partiti e i leader candidati. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

LONDRA – Cosa promettono i partiti britannici alle elezioni del 4 luglio? Tagli dei benefici fiscali ai ricchi e abolizione del controverso piano per deportare i migranti in Ruanda, da parte del Labour. (la Repubblica)

A tutti coloro che erano arrivati Oltremanica fino al 1973 – passati alla storia come generazione Windrush - era stata garantita la permanenza a tempo indeterminato. Per anni, migliaia di immigrati hanno vissuto in Gran Bretagna come ombre, nonostante gli venisse riconosciuto il merito di aver contribuito a rialzare il paese nel dopoguerra. (L'HuffPost)

Il primo ministro Sunak ha anticipato di sei mesi lo scioglimento della Camera dei Comuni nonostante già da inizio anno i sondaggi dessero i tories nettamente indietro alla coalizione guidata da Keir Starmer, colui che già venerdì potrebbe ricevere da Re Carlo l’incarico di formare il nuovo esecutivo. (Secolo d'Italia)

Regno Unito verso le elezioni, guida al voto

Secondo un sondaggio condotto da Nomura, gli elettori si aspettano una vittoria laburista. (Milano Finanza)

«Non so come ci è finita lì sopra, ma sarà stato lui stesso a metterla: è il suo idolo assoluto». Judy, la segretaria che organizza la sua agenda, allarga le braccia quasi a scusarsi. (Corriere della Sera)

Ma come funziona il sistema elettorale britannico? Il sistema di voto è molto semplice: maggioritario puro. Il 4 luglio si vota nel Regno Unito per eleggere il nuovo primo ministro dopo 14 anni di dominio dei conservatori. (WIRED Italia)