"Su X contenuti inquietanti": il Guardian boicotta Musk. E arriva la replica

Su X contenuti inquietanti: il Guardian boicotta Musk. E arriva la replica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Guardian, storica testata della sinistra britannica, ha annunciato che non pubblicherà più contenuti su X, il social di proprietà di Elon Musk. In un messaggio rivolto ai lettori, il giornale - che conta più di 80 account e circa 27 milioni di follower - ha spiegato che i vantaggi di essere sulla piattaforma sono superati dagli aspetti negativi, citando i "contenuti spesso inquietanti" che vengono diffusi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ormai è un trend, per dirla con il gergo social. Dopo Piero Pelù, a sinistra dilaga la rivolta anti-Elon Musk a causa delle dichiarazioni contro le toghe che stanno bloccano il trasferimento di migranti in Albania. (Liberoquotidiano.it)

Riteniamo Elon Musk un pericolo per la democrazia e la libertà e non abbiamo intenzione di continuare a far parte di una piattaforma di cui è proprietario e che utilizza spudoratamente per la sua orribile propaganda. (Onda Rock)

“Abbiamo preso in considerazione questa decisione da tempo, considerando i contenuti disturbanti che troviamo sulla piattaforma, inclusi teorie cospirative estreme e razzismo”, ha dichiarato il Guardian, sottolineando che la recente campagna elettorale negli Stati Uniti ha confermato la loro opinione su X come una piattaforma dannosa e il suo proprietario, Elon Musk, come una figura influente nella manipolazione del dibattito politico. (Nordest24.it)

Elon Musk fa scappare Piero Pelù da X, dito medio del cantante. Via anche Elio e le storie tese: "Pericoloso"

Il primo è stato lo storico quotidiano della sinistra britannica, il Guardian, poi lo hanno seguito celebrità internazionali e anche italiane: tanti stanno lasciando X dopo le elezioni di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d'America e alla sua scelta di affidare a Elon Musk, patron del social network, il dipartimento per l'Efficienza governativa. (Adnkronos)

Nel Regno Unito, il Guardian ha smesso di usare la piattaforma perché «tossica» (Rolling Stone Italia)

La grande fuga da X: dal Guardian ai fan di Taylor Swift Piero Pelù manda un dito medio a Elon Musk (Virgilio Notizie)