G7, Giuli: Africa, la cultura volano di sviluppo sostenibile

G7, Giuli: Africa, la cultura volano di sviluppo sostenibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews INTERNO

Napoli, 21 set. – “Il governo italiano ha lanciato a febbraio scorso la sua strategia nazionale di collaborazione con il Continente africano, denominata Piano Mattei, in nome di un manager pubblico che fece del dialogo con i popoli africani la stella polare dell’attività internazionale della società che dirigeva. Questa strategia mira a costruire nuove forme di cooperazione basate sulle esigenze effettive delle nazioni africane e ispirate al rispetto delle loro sensibilità e dei loro interessi, distanziandosi dall’approccio predatorio che ha caratterizzato l’epoca della colonizzazione e quello paternalistico che spesso abbiamo visto negli ultimi sessant’anni”. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

«Confermati i progetti culturali in cantiere per Napoli», è l'assicurazione del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al sindaco Manfredi. D'altronde, non appena erano arrivate le dimissioni del politico napoletano, era sorto il dubbio che qualcosa, se non fermarsi, poteva almeno rallentare. (ilmattino.it)

MOMENTO MOLTO COMPLICATO – La Roma di oggi è significativamente diversa da quella di una settimana fa: Daniele De Rossi e Lina Souloukou non fanno più parte della compagine giallorossa. L’AD Lina Souloukou ha annunciato le sue dimissioni, proprio qualche giorno dopo l’esonero molto discusso di Daniele De Rossi. (Inter-News)

«Ringrazio l'ex ministro Sangiuliano che ha concepito, ideato, voluto e creato le premesse di questo G7 di successo», dice il neo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della conferenza stampa di chiusura del G7 della Cultura a Napoli (Corriere della Sera)

Roma, un altro clamoroso ribaltone: Souloukou rassegna le sue dimissioni

"Una serata indimenticabile, ricordiamo Giogiò che di questa orchestra era componente", ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Il suo ricordo è avvenuto proprio al termine del concerto della Scarlatti, diretta dal maestro Beatrice Venezi. (Il Mattino di Padova)

I Paesi del G7 intendono "lavorare con i governi africani e l'Unione Africana per fare leva sulla cultura come motore chiave dello sviluppo sostenibile" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

ROMA – Al termine del concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Beatrice Venezi, che si è tenuto questa sera al Parco archeologico di Pompei, tra gli appuntamenti previsti dal G7 Cultura di Napoli, è stato ricordato con un lungo e commovente applauso il giovane Giovanbattista Cutolo, ucciso lo scorso anno a Napoli. (Dire)