G7, Giuli: Africa, la cultura volano di sviluppo sostenibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Napoli, 21 set. – “Il governo italiano ha lanciato a febbraio scorso la sua strategia nazionale di collaborazione con il Continente africano, denominata Piano Mattei, in nome di un manager pubblico che fece del dialogo con i popoli africani la stella polare dell’attività internazionale della società che dirigeva. Questa strategia mira a costruire nuove forme di cooperazione basate sulle esigenze effettive delle nazioni africane e ispirate al rispetto delle loro sensibilità e dei loro interessi, distanziandosi dall’approccio predatorio che ha caratterizzato l’epoca della colonizzazione e quello paternalistico che spesso abbiamo visto negli ultimi sessant’anni”. (Agenzia askanews)
Su altri giornali
Studenti, collettivi organizzati e centri sociali in piazza: annunciata mobilitazione per il G7 Difesa (LAPRESSE)
Napoli, 21 set. - "Possiamo ragionevolemte parlare di un successo". Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha commentato il vertice con i colleghi del G7 allargato, nella conferenza stampa finale a Napoli. (Il Sole 24 ORE)
Nella seconda e ultima giornata del G7 della Cultura a Napoli, l’Africa è stata al centro delle discussioni tra i ministri della cultura del G7. (Finestre sull'Arte)
G7 Cultura, il concerto di Pompei con 'O Sole mio di Bocelli 21 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sono stati distribuiti ai passanti volantini con la scritta 'Jatevenne', ovvero andate via. (La Repubblica)
Lo è per tutte le nazioni del mondo che sappiano preservare il proprio patrimonio materiale e immateriale, penso alle lingue locali, alle tradizioni native, all'artigianato, ai saperi del corpo, oltre che dell'intelletto e che rispettino e promuovano la creatività temporanea, contemporanea, dal cinema allo spettacolo, dal vivo, alle forme più innovative di creatività". (il Dolomiti)