Nordio: "La sentenza della Consulta sull'Autonomia dovrebbe eliminare il referendum"
"La sentenza della Corte sull'Autonomia, letta a spanne, è più che equilibrata, e la condivido". Lo ha detto questa mattina intervenendo dal palco del Forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso a Stresa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Ma per dare una interpretazione tecnicamente corretta - ha aggiunto - occorre leggere le motivazioni che saranno si… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Questa la previsione del vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, alla luce della sentenza in cui i suoi ex colleghi hanno evidenziato sette profili di incostituzionalità nella legge, prima che sia completato l'iter della proposta di referendum abrogativo. (ilgazzettino.it)
E cioè: la legge di riforma è sbrecciata ma tutto sommato regge, e va solo un po’ riparata, oppure i guasti sono seri e bisogna rimetterci mano dalle fondamenta? Per prima cosa ho letto il commento del presidente del Veneto, il leghista Luca Zaia: «La Consulta ha confermato la costituzionalità della legge, sancendo ancora una volta che il nostro percorso è in linea con la Costituzione. (La Stampa)
L’assessore regionale all’Autonomia Enrico Bussalino ha rilasciato la seguente dichiarazione: (Regione Piemonte)
«Per noi è una vittoria, non una sconfitta». E accusa chi ha dato interpretazioni negative alla sentenza della Consulta: «L'hanno manipolata come il pongo». (ilgazzettino.it)
La logica, fin dall’inizio, è stata quella delle bandiere: a me il premierato, a te la separazione delle carriere, a te l’Autonomia. Matteo Salvini mica era tanto contento di intronare la donna sola al comando col premierato. (L'HuffPost)
Raccolta differenziata: dal rapporto stilato da Arpa Lazio, relativo ai dati del 2022, la percentuale di raccolta differenziata del comune di Frosinone è risultata pari al 69,4%, valore superiore al target di legge (65%) e al valore provinciale e regionale. (Frosinone News)