La “banana” di Cattelan venduta da Sotheby’s per 6 milioni di dollari al guru delle crypto

La “banana” di Cattelan venduta da Sotheby’s per 6 milioni di dollari al guru delle crypto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’opera d’arte contemporanea “Comedian” di Maurizio Cattelan, una banana fissata al muro con del nastro adesivo, ha scosso il mondo dell’arte con una nuova vendita da record. L’oggetto, semplice ma provocatorio, è stato venduto per ben 6,2 milioni di dollari durante un’asta organizzata da Sotheby’s a New York. L’acquirente è Justin Sun, imprenditore nel settore delle criptovalute e fondatore della piattaforma Tron (Artuu)

La notizia riportata su altre testate

La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby’s a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro ‘Comedian’ del 64enne artista padovano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'acquirente è il cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute 'Tron' (LAPRESSE)

6,2 milioni di dollari per Comedian, la famosa banana "appiccicata al muro", opera di Maurizio Cattelan. L'opera concettuale vola in Cina perche' e' stata comprata da Sotheby's dal collezionista Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (Il Mattino di Padova)

Imprenditore paga sei milioni di dollari per la banana di Maurizio Cattelan: "La mangerò"

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione. (DiLei)

La banana più costosa al mondo non poteva che essere quella di Maurizio Cattelan: la sua famosissima e già iconica Comedian, presentata per la prima volta dalla galleria Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019, è stata battuta da Sotheby’s New York nella serata del 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, commissioni comprese, superando di gran lunga la stima pre-asta di 1-1,5 milioni di dollari. (ExibArt)

"Nei prossimi giorni la mangerò", ha fatto sapere Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che nella serata del 20 novembre ha acquistato la banana durante l'asta indetta da Sotheby's a New York (Today.it)