Banana di Cattelan appiccicata al muro venduta all'asta: cifra record, l'artista l'aveva pagata 35 centesimi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Banana da record. L’opera “Comedian” dell’artista italiano Maurizio Cattelan è stata venduta all’asta per la cifra record di 6,2 milioni di euro. L’acquirente è Justin Sun, creatore della piattaforma di criptovalute Tron. La banana di Cattelan all'asta Chi ha acquistato "Comedian" Quanto aveva pagato la banana l'artista La banana di Cattelan all’asta L’opera “Comedian” dell’artista contemporaneo italiano Maurizio Cattelan, che consiste in una banana incollata a un muro con del nastro adesivo, è stata venduta all’asta di Sotheby’s. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
Una delle opere d’arte concettuale più note al grande pubblico, ignorante in materia, è senza dubbio la banana di Cattelan. Si tratta di una delle tre edizioni di una banana incollata al muro con del nastro adesivo industriale, venduta per 5,2 milioni di dollari da Sotheby’s, che diventano 6,2 milioni in seguito all’aggiunta delle dovute commissioni. (QuiFinanza)
La banana più cara del mondo: un collezionista, Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, ha pagato 6,2 milioni di dollari per Comedian, l'iconoclastica opera "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan che fece scalpore alla fiera dell'arte di Miami quando un artista delle performance la staccò dalla parete dello stand della galleria Perrotin e la mangiò davanti agli occhi es… (Il Mattino di Padova)
La banana più costosa al mondo non poteva che essere quella di Maurizio Cattelan: la sua famosissima e già iconica Comedian, presentata per la prima volta dalla galleria Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019, è stata battuta da Sotheby’s New York nella serata del 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, commissioni comprese, superando di gran lunga la stima pre-asta di 1-1,5 milioni di dollari. (ExibArt)
Ad aggiudicarsi la famosa creazione attaccata a una parete con un nastro adesivo di colore grigio è stato Justin Sun, imprenditore e dirigente aziendale di origine cinese specializzato in criptovalute. (il Giornale)
Ha un patrimonio netto di almeno 1,43 miliardi di dollari (meno i 5,2 milioni che gli sono serviti per acquistare l’opera d’arte ”Comedian” all’asta da Sotheby’s). (Fanpage.it)
E non sorprende: si tratta essenzialmente di una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, venduta ieri sera (mercoledì 20 novembre) per 6,2 milioni di dollari da Sotheby's. Una forte provocazione al mondo dell'arte contemporanea e al consumismo. (ilmessaggero.it)