Una gigantesca statua d’oro di Santa Rosalia con in mano una rosa rossa: a Palermo è tutto pronto, va in scena il Festino

Tutto pronto per il Festino di Santa Rosalia. Dal Cassaro ai Quattro Canti, dai bassi del centro storico alle ville di Mondello: la città è pronta per un giubileo speciale che cade per i quattrocento anni del ritrovamento delle ossa su Monte Pellegrino di Rosalia Sinibaldi. Diventata la santa patrona di Palermo dopo averla liberata da una terribile pestilenza. L’appuntamento è tale che la storia imponeva un’edizione speciale, in qualche modo. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Ripercorrendo la serata di ieri, è ancora forte l'emozione provata nel corso di questa edizione che, sono certo, rimarrà nella memoria dei tanti che l'hanno potuta vivere da vicino. "È stata una festa popolare, è stata una festa offerta ai tanti turisti in visita a Palermo, il Quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia è stata la festa della città. (Tiscali Notizie)

“È stata una festa popolare, è stata una festa offerta ai tanti turisti in visita a Palermo, il Quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia è stata la festa della città. Ripercorrendo la serata di ieri, è ancora forte l’emozione provata nel corso di questa edizione che, sono certo, rimarrà nella memoria dei tanti che l’hanno potuta vivere da vicino”. (StrettoWeb)

Non ci ispirano speranza quanti hanno partecipato alla presentazione del… I missionari comboniani contro «lo scandalo» del 400° Festino di Santa Rosalia. (La Repubblica)

La ricorrenza. A Palermo il “Festino” dei record. Parolin: superare la rassegnazione

Dal palco di piazza Marina l’arcivescovo sferza la politica (Livesicilia.it)

A condurre la trasmissione il direttore artistico della tv del Giornale di Sicilia, Salvo La Rosa. Il conto alla rovescia è terminato. (Giornale di Sicilia)

Il quattrocentesimo Festino di Palermo, nell’anniversario della guarigione dalla peste, in onore di santa Rosalia, la “Santuzza”, patrona della città, ha mandato un chiaro messaggio di speranza e di riscossa. (Avvenire)