Il Festino di Palermo celebra il suo quattrocentesimo anniversario

Il quattrocentesimo Festino di Palermo, celebrato in onore di Santa Rosalia, la patrona della città, ha inviato un messaggio di speranza e rinascita. Quest'anno, l'evento ha raggiunto nuovi record e ha introdotto innovazioni significative.

L'edizione di quest'anno del Festino ha visto una partecipazione straordinaria. Domenica sera, lungo il Cassaro e al Foro Italico, più di 350 mila persone si sono radunate per assistere al corteo storico e ai tradizionali giochi pirotecnici. Questo numero rappresenta un record per l'evento.

Dopo l'evento, le squadre della Rap, l'azienda responsabile della raccolta dei rifiuti a Palermo, hanno iniziato le operazioni di pulizia alle 4 del mattino. Hanno raccolto i rifiuti, spazzato e lavato le strade nelle aree dove si è svolto il Festino. In poche ore, la città è stata ripulita, con l'eliminazione di 80 tonnellate di rifiuti.

La celebrazione religiosa è stata un altro momento saliente del Festino. Nel pomeriggio del 14, l'urna con le spoglie di Santa Rosalia è stata portata fuori dalla Cattedrale. Migliaia di fedeli hanno riempito l'area attorno al sagrato della Cattedrale per assistere al passaggio delle reliquie.

L'arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice, ha pronunciato un discorso alla città dal palco di piazza Marina. Ha esortato la città a risollevarsi, usando le parole di Papa Francesco, e ha condannato l'idolatria del maschile, la mafia, la droga e le nuove pesti che affliggono Palermo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo