Il Festino di Palermo, vicolo Brugnò diventa un luogo magico per i pellegrini

Il Festino di Palermo, vicolo Brugnò diventa un luogo magico per i pellegrini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia INTERNO

La ragazzina tedesca non capisce, «mamma, ma quest’acqua è benedetta?». Nessuno le sa rispondere ma è vero che chiunque entri a Vicolo Brugnò e arriva alla fontanella accanto alla grotta di cartapesta, sotto le immagini della Madonna e di Santa Rosalia, immerge le mani nell’acqua e si fa il segno della croce. Devozione popolare, imitazione, carezza comune? Poco importa, a Palermo la Santuzza riceve tutti, e questi turisti che entrano nella stradina addobbata - che al tramonto diventa un tappeto inestricabile di lucine, un fascino povero e straordinario - si sentono parte per pochi minuti della preghiera collettiva. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Affluenza record al Festino di Santa Rosalia di Palermo questa sera. (AGI - Agenzia Italia)

All’uscita, su via Matteo Bonello, i fedeli hanno intonato canto l’Inno Rosalia di rosa e di giglio, poi il corteo via Vittorio Emanuele, Quattro Canti, piazza Marina. Il passaggio delle reliquie ha radunato migliaia di persone davanti e attorno al sagrato della Cattedrale riempiendo l'intera area. (Giornale di Sicilia)

Non solo per il numero delle persone che ieri sera si sono assiepate lungo il Cassaro al passaggio del corteo storico e al Foro Italico per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Viva Palermo e Santa Rosalia, 350mila persone per il Festino numero 400, FOTO E VIDEO

Sui social si inseguono foto, video e naturalmente, critiche: soprattutto gli strali hanno colpito i dj in consolle, e la musica sparata dagli amplificatori sulla folla, da Porta Felice in poi. Ma è anche vero che dopo tanti boatos sul Quattrocentesimo è normale e umano che ce ne siano altrettanti di commenti, positivi e negativi. (Giornale di Sicilia)

«Ripercorrendo la serata di ieri, è ancora forte l’emozione provata - ha aggiunto Lagalla - nel corso di questa edizione che, sono certo, rimarrà nella memoria dei tanti che l’hanno potuta vivere da vicino. (Giornale di Sicilia)

I fuochi pirotecnici chiudono la parte tradizionale della festa, i dj fanno ballare i più giovani per una lunga notte di festa. La vittoria della Santa è completa, Palermo è libera dalla peste che è stata vinta. (BlogSicilia.it)