METEO Caldo: inizia la tregua di Caronte, oggi 11 città con bollino rosso

METEO Caldo: inizia la tregua di Caronte, oggi 11 città con bollino rosso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
StatoQuotidiano.it INTERNO

In Italia, questo fine settimana, la morsa del caldo estremo e opprimente che ha caratterizzato il mese si allenta. Già oggi, sabato 20 luglio, diminuisce il numero delle città con bollino rosso (massimo livello di allerta), e domani, domenica 21, saranno ancora meno. L’anticiclone Caronte, che ha fatto soffrire tutti da Roma a Milano, da Napoli a Palermo, sembra allentare la presa. Dopo la giornata di ieri, la più afosa con ben 17 città da bollino rosso (allerta 3) sulle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi il numero dei capoluoghi ‘in rosso’ scende a 11: Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Dopo la lunga ed intensa ondata di calore, il caldo è destinato ad attenuarsi ad inizio settimana anche nelle regioni centro-meridionali: il fronte instabile che raggiungerà il Nord domenica, secondo l’attuale tendenza, tuttavia ancora incerta, dovrebbe scivolare a inizio settimana dal Nord Italia verso il medio Adriatico e il Sud peninsulare; al suo passaggio è probabile una breve fase instabile con l’attivazione di moderati venti di Maestrale che faranno affluire aria più secca e temperata. (METEO.IT)

Gli esperti sottolineano che il cambiamento climatico sta inasprendo questi periodi di caldo torrido Di Euronews Green (Euronews Italiano)

Caldo record sull'Italia, temperature fino ai 42 gradi. Ben 17 città da bollino rosso. Ma al Nord arrivano i temporali

Il tribunale di Torino ha potuto confermare le proprietà dei fratelli Agnelli tramite l’inventariazione dei beni della loro eredità. Eredità Agnelli, "138 tonnellate di lingotti d'oro non risultanti nell'inventario dei beni" (Il Giornale d'Italia)

Si parte con valori mattutini già molto alti, prossimi o superiori ai 30°C su diverse regioni ma nelle ore centrali della giornata andrà molto peggio. La cupola di aria calda africana sta per raggiungere la sua massima espansione sull'Italia. (Tiscali Notizie)