Ondata di caldo in Italia: 11 città in allerta rossa

L'Italia è attualmente in preda a un'ondata di caldo africano. Il Ministero della Salute ha emesso un bollino rosso, il livello massimo di allerta, per le ondate di calore in 11 città per la giornata di oggi, sabato 20 luglio.

Le città che hanno ricevuto il bollino rosso sono Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Questo rappresenta un calo rispetto alla giornata precedente, quando ben 17 città erano sotto allerta 3.

L'anticiclone Caronte, responsabile del caldo estremo che ha caratterizzato questo mese, sembra iniziare a mollare la presa. Questo fenomeno meteorologico ha causato temperature ben oltre le medie e una forte e fastidiosa calura dovuta all'aumento dell'umidità.

Nei prossimi giorni è previsto un graduale indebolimento dell'anticiclone. Tra il 25 e il 26 luglio potrebbe verificarsi una parentesi meno calda, con una possibile irruzione fresca dai Balcani che potrebbe far scendere le temperature leggermente sotto le medie del periodo. Tuttavia, questa previsione è ancora da confermare.

Dopo questa possibile ondata di fresco, è molto probabile il ritorno del caldo africano su tutta l'Europa centro-occidentale. Pertanto, si consiglia alla popolazione di rimanere allerta e di prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo estremo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo