La riforma della Rai tra proposte, paure e prove di dialogo

La riforma della Rai tra proposte, paure e prove di dialogo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Quindi? Come si fa a cambiare la Rai? Come la si rende più autorevole, efficiente, indipendente, all'altezza dei tempi, in grado di competere con i grandi broadcaster internazionali? Dopo la due giorni di dibattiti e incontri degli Stati Generali promossi dalla presidente della commissione Vigilanza Barbara Floridia, almeno un punto fermo c'è: che tutte le forze politiche sono concordi, almeno a parole, nel cambiare il sistema di nomina dei vertici per sottrarre il servizio pubblico dal controllo del governo in carica. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Roma — Cosa non si fa per issare la forzista Simona Agnes sulla tolda di Viale Mazzini. (la Repubblica)

"Come tenere i partiti fuori dalla Rai? Anche a me piace la fantascienza". Al convegno "Le sfide del servizio pubblico" nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Geppi Cucciari ha aperto con ironia: "Chiedo a voi, signori incravattati e signore in tailleur, di mettere una mano sul cuore e una sul portafoglio... (La Stampa)

La vita non imita l’arte, a volte imita la buona televisione. Ad aprire il convegno è stata chiamata Geppi Cucciari: «Molti di voi si chiederanno cosa ci faccio qui. (Corriere della Sera)

Stati generali Rai, lo stallo della politica e quello dell’azienda

Si sono conclusi i due giorni di approfondimento sulla Rai, voluti fortemente dalla presidente della commissione di Vigilanza, Barbara Floridia, per approfondire i temi inerenti la prossima riforma che riguarderà la tv di Stato alla luce del Media Freedom Act, che dovrà essere recepito entro il prossimo 8 agosto, pena una procedura d’infrazione che, sottolinea la senatrice 5 stelle Dolores Bevilacqua, “verrà pagata come al solito dai cittadini italiani”. (Il Fatto Quotidiano)

Digitale, durata del Cda, risorse e ruolo del parlamento. Al termine della due giorni di confronto sul futuro del servizio pubblico, la presidente della Vigilanza, Floridia, tenta la sintesi sui punti comuni da cui partire per arrivare alla riforma Rai. (Primaonline)

La presidente della commissione vigilanza Rai Barbara Floridia fa sfoggio di spirito ecumenico e richiama alla necessità di trovare convergenze. (il manifesto)