Vincolo di esclusività, incentivi, gettonisti, aggressioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Il provvedimento prevede anche maggiore flessibilità nell’arruolamento di medici specializzandi e stranieri, nonché nella stabilizzazione di chi, anche senza una specializzazione, ha maturato esperienza sul campo. E poi un nuovo “compromesso” sul payback a carico delle imprese produttrici di dispositivi medici. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto contenente un pacchetto di nuove misure finalizzate a dare ossigeno alla sanità italiana (vedi la bozza allegata). (Nurse Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli infermieri, in particolare la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), aveva avanzato più volte questa proposta al parlamento e ai rappresentanti dei vari governi. (Italia Oggi)

Un primo passo in avanti c’è stato ma siamo, forse, soltanto a poco più di metà strada prima di arrivare alla legge che possa difendere e tutelare la questione del vincolo di esclusività per il personale infermieristico in modo da avere maggiori garanzie anche di fronte ai continui, e crescenti, episodi di violenza che si stanno riscontrando nei Pronto soccorso. (LA NAZIONE)

Agenzia Sindacati su Dl Bollette, 'non è così che si salva Ssn - Riprendiamo mobilitazione, Stati generali entro maggio' (La Sicilia)

Il Consiglio dei Ministri ha modificato le previsioni del “Decreto Bollette” per quanto riguarda l’eliminazione del vincolo di esclusività. E prende in giro i professionisti della salute, tra cui Infermieri, Ostetriche, Professioni Sanitarie e Fisioterapisti. (AssoCareNews.it)

Venerdì 31 marzo 2023 presso la sala dell’Art restaurant a Potenza è in programma il Consiglio Generale della UIL FPL di Basilicata per l’approvazione del Conto Consuntivo 2022 e per fare il punto sui temi che riguardano gli operatori della Sanità, delle Autonomie Locali e del Terzo Settore, anche alla luce dell’entrata in vigore dei nuovi contratti di lavoro. (Sassilive.it)

Il vincolo di esclusività è stato abolito non solo per gli Infermieri, ma anche per le Professioni Sanitarie e i Fisioterapisti. Anche Fisioterapisti e Professioni Sanitarie non avranno più il vincolo di esclusività e potranno lavorare in regime di dipendenza e in regime di libera professione. (AssoCareNews.it)