Sammy Basso è morto a 28 anni, il biologo veneto era affetto da progeria

Approfondimenti:
PNRR

– È morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto, dall’età di 2 anni, da progeria di Hutchinson-Gilford, una rarissima malattia che porta l’invecchiamento precoce. Basso era il più longevo malato al mondo. A darne la notizia è l’Associazione italiana progeria, da lui fondata: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Lutto in tutta Italia per la morte di Sammy Basso, il vicentino è venuto a mancare, ieri, il 5 ottobre 2024, a soli 28 anni, dopo essere stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in un ristorante nel Trevigiano. (La Voce di Rovigo)

Protagonista di un grandissimo impegno civile, era noto per questo in Italia e anche a livello mondiale ed era tornato da pochi giorni da un viaggio in Cina. (L'Eco Vicentino)

Di rece… Ha contribuito in maniera determinante a far conoscere la Progeria, diventando un simbolo della malattia. (Il Mattino di Padova)

Sammy Basso: malore al ristorante, muore a 28 anni il malato di progeria più longevo al mondo

Nel 2018 dicembre furono oltre 10mila le bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry derivata dalla vendemmia solidale organizzata per il settimo anno dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV). (Il Sole 24 ORE)

È morto dopo essere stato colto da un malore mentre era al ristorante. Sammy Basso è morto. Era affetto da Progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (TG Padova)

Sammy Basso è morto a 28 anni. Il giovane era diventato noto per la battaglia che portava avanti contro la progeria, malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (Torino Cronaca)