Mantova, aperti al pubblico i camerini neoclassici di Palazzo Ducale, scoperti lo scorso anno

Una sorprendente riapertura: a Mantova aprono per la prima volta al pubblico i camerini neoclassici di Palazzo Ducale, con le pitture murali di Agostino Comerio. Vennero completamente rimosse o nascoste negli anni Cinquanta e ora sono riemerse. Importante novità al Palazzo Ducale di Mantova, con una sorprendente riapertura. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 saranno infatti visitabili alcuni spazi di Corte Vecchia, finora chiusi al pubblico: si tratta di tre ambienti di dimensioni contenute (la Camera di Giove e Giunone, la Camera di Leda e la cosiddetta Stufetta) che hanno rivelato decorazioni di epoca neoclassica e che sono visibili ora in un nuovo allestimento a conclusione di un importante intervento di restauro. (Finestre sull'Arte)

Su altri giornali

San Marino celebra le giornate europee del patrimonio (San Marino Rtv)

Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che,... (Virgilio)

Quest’anno la rassegna si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, per una due giorni contraddistinta da visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali che coinvolgeranno musei e luoghi della cultura statali e non, con una particolarità: sabato sarà possibile visitare i musei statali anche in orario serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro. (Artribune)

Eventi a Cesena e dintorni oggi 28 settembre 2024

Tra Feste d’autunno e gli affascinanti laboratori della Notte dei ricercatori, quest’ultimo weekend di settembre offre ai bambini tantissimi eventi. Occasioni per immergersi nella natura che cambia o nelle arti circensi, attività per scoprire storie antichissime e divertirsi tra escursioni e spettacoli. (varesenews.it)

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla Cultura, Letizia Rosati, della direttrice del Museo, Francesca Lezzi, della signora Laura Saulli dipendente della struttura museale e co-coordinatrice del progetto, e della dipendente comunale non vedente, Ada Fama, che ha collaborato anche lei alla realizzazione delle istallazioni. (Rietinvetrina)

Alle 20.45 e 21.45 letture di Lorenzo Pieri e musiche del quartetto di sax del Maderna Lettimi. Gratuita.VISITE GUIDATE PER LE GIORNATEOggi visite gratuite in Biblioteca Malatestiana antica dalle 19 alle 24 (ogni ora) con prenotazione (0547 610892); visite alla Casa Museo Renato Serra dalle 20 alle 23. (Corriere Romagna)