Arriva il freddo nel weekend con neve anche a quote basse

Arriva il freddo nel weekend con neve anche a quote basse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Un'ondata di maltempo si prepara a investire l'Italia nei prossimi giorni, portando piogge, neve e un brusco calo delle temperature. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, una veloce perturbazione interesserà il Nord Italia tra giovedì e venerdì, con precipitazioni e nevicate sulle Alpi a partire dagli 800-1200 metri. Successivamente, il maltempo si estenderà anche al Centrosud, colpendo in particolare il versante tirrenico e l'alta Toscana (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Tempo dinamico nei prossimi giorni, con l'imminente arrivo di una nuova perturbazione tra giovedì e venerdì": lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega come "veloci piogge o rovesci sono previsti inizialmente sul Nord Italia, con neve sulle Alpi in genere dagli 800-1200m. (BergamoNews.it)

Intorno a venerdì 10 ci sarà un brusco cambiamento, con temperature in picchiata anche di 8-10 gradi a causa della discesa verso il bacino del Mediterraneo di venti molto freddi di origine artica. (ilmessaggero.it)

A livello generale risulta ormai piuttosto elevata la probabilità che l'Italia venga investita da correnti fredde di diretta estrazione artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana L'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura (3bmeteo)

Di nuovo freddo nel weekend con neve anche a quote basse: le previsioni per i prossimi giorni

I principali modelli meteorologici concordano sull’arrivo di un breve periodo più freddo per l’Italia, causato da un impulso di aria artica proveniente dal Nord Europa. La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. (StatoQuotidiano.it)

Da venerdì potrebbe cambiare qualcosa: aria più secca e fredda è prevista aggirare le Alpi ed entrare dalla Porta della Bora con un calo termico e qualche precipitazione sulle regioni adriatiche e verso il Sud. (Adnkronos)

Una nuova, veloce perturbazione è in arrivo sulla Penisola tra giovedì e venerdì, seguita da aria fredda di origine artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni annunciano tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. (ChietiToday)