Una delegazione di Sant'Egidio alla manifestazione in memoria di Satman Singh - NEWS - COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

Dopo aver espresso personalmente il suo cordoglio alla famiglia Singh per la terribile morte di Satman, che ha colpito l’Italia intera, una delegazione della Comunità di Sant’Egidio ha partecipato martedì scorso alla manifestazione che si è svolta a Latina in solidarietà con tutti i braccianti che lavorano in condizioni di duro sfruttamento nelle campagne di Latina. A nome della Comunità, Maria Quinto ha ricordato alle migliaia di partecipanti a questa commemorazione, la lunga amicizia costruita negli anni con la comunità Sikh, il sostegno che è stato portato avanti da tempo per condizioni di vita degne e rispondenti ai diritti umani per chi contribuisce in modo consistente all’economia agricola del nostro Paese insieme alla richiesta di un riconoscimento ufficiale della religione Sikh da parte delle istituzioni italiane, insieme alla richiesta del permesso di soggiorno per tutti coloro che, nelle nostre campagne, svolgono un lavoro sottopagato e in nero. (Comunità di Sant'Egidio)

Su altri media

Il presidio d’umanità come è stato chiamato dagli stessi promotori delle Cucine popolari, è nato dall’indignazione per la morte di Satnam Singh, il bracciante lasciato morire dissanguato dopo un brutto incidente sul lavoro nelle campagne di Latina. (Corriere Romagna)

Riflettendo sul brutale assassinio del bracciante indiano Satnam Singh, mi è tornata in mente una frase di Antonino Russo, mio primo marito e extraparlamentare sessantottino: «Latina è come Dallas». Mia madre era … (La Stampa)

Caporalato, Bombardieri: "A Latina c’è forse extraterritorialità politica?" 28 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Caporalato, Bombardieri: "A Latina c’è forse extraterritorialità politica?"

"Il caporalato esiste a Latina, è noto da anni. Mi chiedo cosa sia successo fino a ieri. Il dubbio mi viene. Lo stesso vale per altri luoghi come Pachino e Rosarno. Mi chiedo perché la politica non è mai intervenuta finora, in un Paese in cui la resistenza passiva è passibile di arresto. (il Giornale)

: Massimiliano Venanzi (Flai Cgil), Sara De Luca (Fai Cisl), Antonio Biagioli (Uila Uil) alla manifestazione organizzata dalla Rete antitratta per la morte del bracciante Satnam Singh (Tuscia Web)

Il segretario Uil a margine di un evento assieme alla madre di Luana D’Orazio (LAPRESSE)