Bollette della luce, l'annuncio di Arera: 113 di sconto all'anno per chi passerà al Servizio a Tutele Graduali

E’ di 113 euro lo sconto che avranno i clienti domestici che saranno in tutela il 30 giugno, data in cui finisce per sempre il Servizio Di Maggior Tutela, e che dal primo luglio passeranno al nuovo Servizio a Tutele Graduali. Lo ha annunciato il 27 giugno l’autorità Arera, che ha anche specificato di quanti utenti si tratta: a oggi, 3,7 milioni di famiglie italiane. Le condizioni economiche del Servizio a Tutele Graduali sono uguali in tutta Italia, precisa l’Arera, che ha ricordato anche che i clienti domestici elettrici non vulnerabili già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024, mentre i clienti domestici vulnerabili manterranno sempre il diritto di rientrare . (Corriere della Sera)

Su altre testate

È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell’energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

persone che hanno compiuto 75 anni; soggetti in condizioni economicamente svantaggiate (come i percettori di bonus); (il Giornale)

Famiglie, micro e piccole imprese, cosa cambia dal primo luglio (TuttOggi)

Bollette, da lunedì il passaggio al mercato libero. Come entrare nel Sistema a Tutele Graduali e ottenere uno sconto di 113 euro annui – le FAQ

Cambia tutto, ci sono più possibilità per gli utenti ma significa anche tanti diversi contratti da valutare e così rischi che si possono correre se non si ha una guida per muoversi nelle nuove regole. (LA NAZIONE)

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali (Adnkronos)

La data è alle porte: da lunedì 1 luglio cesserà di esistere il mercato tutelato dell’elettricità. In altre parole, prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura della luce non saranno più stabiliti dall’autorità indipendente dell’Arera, che cederà il proprio controllo a quello della mano invisibile del mercato libero, nell’aprile del 2027. (Open)