Rfi accelera sugli investimenti: 124 miliardi in dieci anni per cambiare la rete ferroviaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 13 dicembre ore 20 A fine anno saranno 9 miliardi, il doppio di quanto si spendeva prima della pandemia e il triplo di dieci anni fa. Ma questi soldi rappresentano solo una piccola fetta del piano da 124 miliardi che Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), la società del gruppo Fs che segue le infrastrutture ferroviarie, guidata dall’amministratore delegato Gianpiero Strisciuglio, ha messo nero su bianco per cercare di colmare il gap nei collegamenti tra nord e sud, tanto in Italia quanto verso l’Europa. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
Oltre 100 miliardi di investimenti per il quinquennio 2025-2029, un’apertura agli investitori nella rete Alta velocità e l’obiettivo di “riportare in orario 50mila treni l’anno”. (Travelnostop.com)
Minuti per la lettura Ferrovie e privatizzazione. Gli errori del passato non hanno insegnato nulla. Basta ricordare il caso della Tav e treni inglesi (Quotidiano del Sud)
Con un investimento di oltre 100 miliardi di euro, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato il 12 dicembre 2024 il Piano Strategico 2025-2029, che intende rafforzare il trasporto merci e passeggeri, potenziando infrastrutture, sostenibilità e innovazione. (TrasportoEuropa)
Un piano che, secondo quanto illustrato dal presidente del gruppo Tommaso Tanzilli e dall’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma, interessa naturalmente anche il segmento merci, per i quali sono stati indicati alcuni obiettivi. (shippingitaly.it)
Mobilità, trasporto, viaggio. Sono questi, da sempre, alcuni dei “mondi” del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Anche durante la recente presentazione del Piano Strategico 2025-2029 sono stati toccati, infatti, tanti temi che sono in perfetta sintonia con questi scenari. (Ferrovie.info)
Ferrovie: FS sulle merci punta alla leadership europea con nuove locomotive e nuovi carri (Ferrovie.info)