Tre opzioni sull’addizionale Irpef
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tratto da leautonomie.asmel.eu.it di Matteo Barbero La legge di Bilancio 2025 (207/2024) offre ai comuni tre possibilità di azione sul tributo, da esercitare entro il 15 aprile. Partiamo dalla prima: il comma 750 prevede la modalità per così dire “ordinaria”, ossia l’adeguamento alla nuova articolazione prevista per l’Irpef nazionale e basata su tre scaglioni. La seconda: il comma 751 consente, nelle more del riordino della fiscalità degli enti territoriali, di determinare per i soli anni d’imposta 2025, 2026 e 2027, aliquote differenziate sulla base dei precedenti quattro scaglioni di reddito. (Associazione Segretari Comunali e Provinciali)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma i tempi sono stretti e a questo punto si guarda alla prossima riunione. Anche perché serviranno i necessari tempi tecnici per consentire l’applicazione delle nuove indicazioni in tempo utile per le prossime dichiarazioni dei redditi. (Il Messaggero)
Il 25 marzo scorso era stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze a prendere atto della denuncia effettuata sull’errore contenuto nella dichiarazione dei redditi che avrebbe obbligato i contribuenti a debito per il 2025 a versare gli acconti Irpef tenendo conto dell’imposta ancora a quattro aliquote e non a tre come modificata dalla riforma fiscale. (Fiscomania)
L'intervento dovrebbe consentire l'applicazione, anziché dei quattro scaglioni, delle nuove tre aliquote del 2025 per la determinazione dell'acconto.Si andrebbe, così, a sanare il caos nato qualche settimana fa dalla denuncia della Cgil, che aveva evidenziato un disallineamento delle norme con l'applicazione dei 4 vecchi scaglioni, anziché delle tre nuove aliquote del 2025, per la determinazione dell'acconto Irpef (La Stampa)
Aumento spesa sanita' +3,6% destina a Fondo sanitario +1,8% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "Per quanto concerne la spesa sanitaria, che nel Documento di finanza pubblica vede un incremento del 3,6% - ha inoltre fatto rilevare il rappresentante della Conferenza delle Regioni - dobbiamo considerare che questa voce e' comprensiva di tutte le spese. (Il Sole 24 ORE)
Un provvedimento d’urgenza richiesto dalla scoperta di un disallineamento delle norme che avrebbe comportato per i contribuenti un aggravio in termini di dichiarazione e di versamenti. I Caf potranno vivere una Pasqua tranquilla. (Il Messaggero)
Il decreto correttivo sugli acconti è atteso oggi in Consiglio dei ministri. L'obiettivo è consentire sin da quest'anno l'applicazione del nuovo schema a tre aliquote Irpef in luogo dei vecchi quattro scaglioni, così da alleggerire la pressione fiscale già nella fase di acconto. (il Giornale)