Schlein: 'Nessuna alleanza con Ecr e Id, aprire ai Verdi'

"No a qualsiasi tipo di alleanza con Ecr di Giorgia Meloni e con Id di Le Pen e Salvini. Per noi non e' quella la strada, non si possono fare alleanze con loro". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del pre-vertice dei socialisti Ue a Bruxelles. "Se bisogna allargare la maggioranza per noi sarebbe importante allargarla con altre famiglie democratiche come i Verdi europei con cui ci sono tanti obiettivi condivisi come la difesa del Green Deal", ha spiegato Schlein. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Però la partita delle nomine in Europa è roba seria e di certe notizie, mezze frasi, ragionamenti che finiscono sui giornali, è sempre meglio dare conto. Pare infatti che i “negoziatori” del Ppe, del Pse e di Renew abbiano lanciato un “avvertimento” a Giorgia Meloni: o ti adegui al “pacchetto” presentato dagli sconfitti alle elezioni, oppure l’Italia rischia sui conti. (Nicola Porro)

Come cambierà la Nato sotto la guida del nuovo segretario generale, il premier olandese uscente Mark Rutte (anche considerando il probabile approdo dell’estone Kaja Kallas al posto di Altro rappresentante della politica estera dell’Ue). (Corriere della Sera)

Per farle capire l’accordo raggiunto tra le tre grandi “famiglie” politiche dell’Unione: Popolari, Socia… «Io l’ho informata, ma lei non ha voluto discutere». (la Repubblica)

Meloni al Consiglio Ue: "A Italia verrà riconosciuto ruolo che le spetta"

Ieri mattina ho ascoltato con la dovuta attenzione il discorso di Giorgia Meloni in vista del viaggio a Bruxelles per partecipare ai prossimi incontri che potrebbero decidere il futuro della Commissione, visto che la maggioranza parlamentare sembra definita. (Italia Oggi)

Nonostante la iattanza dei partner franco-tedeschi, chiamarsi fuori dall’approvazione del quartetto di incarichi al vertice dell’Unione suonerebbe un pessimo viatico per i progetti di accreditamento istituzionale e internazionale della premier italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del Consiglio europeo. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)