Maxi tassa sulle sigarette da 5 euro per finanziare la sanità: la proposta

Una nuova proposta di oncologi, sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico, prevede una maxi tassa di scopo da 5 euro sulle sigarette per raccogliere circa 13 miliardi di euro e sostenere la sanità pubblica in crisi. Questo emendamento potrebbe essere inserito nella prossima Manovra, attesa in Parlamento nelle prossime settimane. Aumento sigarette, arriva la tassa (di scopo) da 5 euro? Sanità in profondo rosso, ecco cosa sappiamo (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. (Corriere della Sera)

L’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha richiesto una tassa di scopo sulle sigarette incassando il consenso da parte della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone. Ma che cosa potrebbe prevedere esattamente questa nuova tassazione per cui la vicepresidente ha annunciato emendamenti? Leggi anche: Samsung in scia alle app che aprono le porte con lo smartphone. (StartupItalia)

Giustamente Moja sottolinea che si parla spesso di quanto sia difficile resistere al desiderio di accendere una sigaretta, ma non si ricorda abbastanza quanto sia anche diffuso e intenso il desiderio di riuscire a smettere di accenderla, come può testimoniare anche l’alto numero di richieste d’informazione e d’aiuto che arrivano al forum su questo argomento gestito su Corriere. (Corriere della Sera)

Aumento di 5 euro sulle sigarette: proposta per sostenere il SSN

Un numero che testimonia quanto gli effetti della legge Sirchia si siano attenuati nel tempo e che non tiene conto delle nuove modalità di tabagismo, sempre più diffuse tra i giovani (e-cig, sigarette con tabacco riscaldato, ecc. (Corriere della Sera)

Questa la misura che potrebbe entrare in legge di bilancio dopo l’apertura alla richiesta dall’Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, da parte della vicepresidente del Senato Castellone. Una «tassa di scopo» sulle sigarette in Manovra per finanziare il Sistema sanitario nazionale. (Corriere della Sera)

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), insieme alla Fondazione Aiom e Panorama della Sanità, ha lanciato la campagna #SOStenereSSN, chiedendo di aumentare di 5 euro il prezzo dei pacchetti di sigarette. (Teleborsa)