Non solo Scampia, l’emergenza periferie: da Padova a Palermo. Pioggia di milioni promessi per progetti mai decollati

Altri dettagli:
Migranti

– In Italia c’è bisogno di un’opera di rammendo e ci vogliono idee e soldi". Così Renzo Piano commentava nel 2014 la sua "idea sul rammendo delle periferie", emergenza sempre più attuale alla luce di tragedie come quella di Scampia. Le Vele di Scampia il giorno dopo il crolloANSA Nelle periferie italiane risiedono, infatti, oltre 23 milioni di cittadini, vivono in aree residenziali nate negli anni del Boom che hanno mantenuto la separazione dai centri cittadini sia fisica che sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Restano dentro la sede dell’università, a pochi metri dalla Vela maledetta, non vanno via da lì. Nella piazza centrale della sede universitaria il mantra è uno solo «tutti o nessuno»: dev’essere offerta una soluzione ad ognuno dei nuclei familiari sfollati dalla Vela celeste, altrimenti il gruppo, compatto, non abbandonerà il presidio. (ilmattino.it)

Non per intero, solo lungo quei ponti di ferro e cemento costruiti per unire corpi di fabbrica altrimenti separati: li chiamano ballatoi, ma nelle intenzioni dei progettisti dovevano essere vicoli interni dove incontrarsi, agorà diffuse e difformi dove il condominio si sarebbe dovuto trasformare in comunità. (Corriere della Sera)

Un documento del 2016, avvertiva che i rischi strutturali nella Vela Celeste erano già stati evidenziati nel bando Restart Scampia. In ospedale è deceduta una donna di 53 anni, madre e zia delle altre vittime e nonna di 4 dei 7 bambini feriti. (ilmattino.it)

Napoli, un boato e il crollo. Due morti a Scampia, sette bimbe ferite

Si tratta di una donna che dopo l'incidente era stata ricoverata in ospedale in rianimazione, mamma e zia delle prime due persone trovate senza vita dopo il terribile crollo. C'è, purtroppo, una terza vittima. (La Gazzetta dello Sport)

Ottocento residenti sfollati L’accusa dei residenti di Scampia (Virgilio Notizie)

Un minuto di silenzio, un lungo applauso. Si è conclusa davanti alla Vela Celeste, quella dove si è verificato il crollo del ballatoio provocando tre morti e 12 feriti, la fiaccolata organizzata nel quartiere di Scampia a Napoli. (Tiscali Notizie)