Crollo a Scampia: indagini in corso e solidarietà alla comunità

Il tragico crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre dodici, tra cui sette bambine. Le indagini preliminari si stanno concentrando su vari aspetti, tra cui la manutenzione, i pericoli precedentemente evidenziati e i controlli effettuati negli anni scorsi.

La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo d'inchiesta per omicidio colposo e crollo colposo. I sostituti Manuela Persico e Mario Canale, insieme al procuratore aggiunto Sergio Amato, hanno nominato il primo consulente di parte. Quest'ultimo sta attualmente esaminando la vasta documentazione acquisita dalla Polizia di Stato.

Nel frattempo, la solidarietà nei confronti degli sfollati è straripante. Gli aiuti continuano ad arrivare, tanto che gli stessi beneficiari hanno ringraziato e chiesto di non donare più. Nonostante la tragedia, la comunità sta cercando di capire quando potranno tornare nei propri alloggi.

Le dichiarazioni dell'europarlamentare leghista Susanna Ceccardi hanno scatenato polemiche. Commentando in tv il crollo di Scampia, ha sottolineato come «alla tragedia delle vittime si aggiunge il dramma delle persone sfollate e ammassate nelle tendopoli. Nel nostro Paese c'è chi parla continuamente di accoglienza, si mettono i migranti in albergo e poi non si trovano strutture dignitose per questi cittadini». L'assessore Trapanese ha risposto alle sue parole, invitandola a non strumentalizzare la tragedia.

In altre notizie, la Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità la proposta di riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024. È stata ripartita anche la quota premiale 2024, che è pari a 670,075 milioni di euro e corrisponde allo 0,50% del livello di finanziamento complessivo: 134.015.000.000 di cui 128.302.813.418 come Fabbisogno indistinto. Questo voto importante permette di attivare il passaggio ai ministeri competenti che porterà all’approvazione definitiva da parte del governo del Fondo Sanitario Nazionale 2024 in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo