Tragedia Scampia, Saviano risparmiaci il piagnisteo moralista

Tragedia Scampia, Saviano risparmiaci il piagnisteo moralista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

In queste ore si parla molto della tragedia a Scampia. Come sapete, Scampia è un progetto mostruoso ed oggi soltanto Paolo Del Debbio sulla Verità ha il coraggio di scriverlo così lucidamente di questa edilizia nata negli anni ’70. Del Debbio dice: “Scampia era stata pensata come idea di dormitorio, ma il dormitorio era figlio di un’idea politica e cioè che la vera realizzazione comunista marxista dell’uomo fosse durante l’orario del lavoro. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa fu davvero fatto per ridurre il rischio segnalato in quel rapporto – che parlava di “corrosione” e “distacchi” dalle passerelle … (Il Fatto Quotidiano)

– In Italia c’è bisogno di un’opera di rammendo e ci vogliono idee e soldi". Le Vele di Scampia il giorno dopo il crolloANSA Nelle periferie italiane risiedono, infatti, oltre 23 milioni di cittadini, vivono in aree residenziali nate negli anni del Boom che hanno mantenuto la separazione dai centri cittadini sia fisica che sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli interventi di Napoli servizi, le scelte amministrative, le deleghe ai vari assessorati che avevano la responsabilità di garantire sicurezza (cosa oggettivamente non semplice) in quell’alveare umano che è stata la Vela Celeste. (ilmattino.it)

Franco Ricciardi da brividi, maxi donazione a Scampia: poi scoppia in lacrime | VIDEO

Tonnellate di aiuti e beni di prima necessità sono stati consegnati questo pomeriggio dal cantante Franco Ricciardi agli sfollati delle Vele, che hanno occupato la sede di Scampia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. (LAPRESSE)

Centinaia di persone hanno sfilato nella fiaccolata di Scampia. In testa uno striscione semplice, un appello. (anteprima24.it)

Donazione di Franco Ricciardi da brividi per Scampia, poi scoppia in lacrime dopo quello che è accaduto che riguarda il crollo di un ballatoio delle Vele che ha portato alla vittima di tre persone e diversi feriti ancora gravi tra cui anche bambini. (CalcioNapoli24)