Raee, Rapporto 2023: scende raccolta > ReteAmbiente

Scende raccolta Rifiuti (Attualità) (Maria Letizia Signorini) In negativo il tasso di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche riscontrato in Italia nel 2023, sia per errori nel loro conferimento sia per l'uscita dai canali previsti dalla normativa. Questi i dati diffusi dal Centro di coordinamento Raee pubblicato il 24 giugno 2024 sulla raccolta relativa all'anno 2023 dei rifiuti elettronici domestici (72% dei volumi trattati) e professionali (28%). (ReteAmbiente.it)

Su altre testate

Secondo il Report Gestione Raee 2023, presentato lunedì 24 giugno dal Centro di Coordinamento Raee, in Italia lo scorso anno sono state trattate quasi 511mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) domestici e professionali. (QuiFinanza)

Intanto, il Governo approva il decreto legge sulle materie prime critiche, ma non valorizza il loro riciclo (Corriere della Sera)

È quanto segnalato nel Rapporto Gestione RAEE 2023 elaborato dal Centro di Ricerca RAEE (CdC RAEE) nel consueto Report annuale. Nel 2023 sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022, un trend negativo che va avanti da due anni. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Cala ancora la raccolta dei RAEE: nel 2023 l'Italia è più lontana dal target UE

Generation Restoration è stato il tema dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata il 5 giugno per sensibilizzare, in particolare quest’anno, sui temi del ripristino del territorio, della desertificazione e della resilienza alla siccità. (Primaonline)

Ancora in molti, infatti, non sanno come “liberarsene” nel modo meno impattante. Siamo ormai abituati a separare e smaltire nel giusto contenitore plastica, vetro, carta, organico e indifferenziato. (Corriere della Sera)

Le cause di questo gap che non si riesce a colmare sono molteplici. Sempre più apparecchiature elettroniche, ma meno RAEE. (Ecolight Servizi)