Carcere di Prato, si suicida un detenuto: siamo al 60esimo caso dell'anno in Italia

Suicidio numero 60 nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno. Stavolta è accaduto nel carcere di Prato, dove la scorsa notte era stata sedata una rivolta di alcuni detenuti che avevano appiccato il fuoco ai materassi. L’uomo che si è tolto la vita aveva soltanto 27 anni, italiano, scontava alcune condanne definitive con fine pena nel 2032. Si è impiccato sabato sera nella sua cella. Subito soccorso e condotto in ospedale, è morto poco dopo. (Corriere Fiorentino)

Su altri giornali

Si tratta del terzo suicidio che si verifica nella casa circondariale nell’arco di un anno. La tragedia è avvenuta dopo un tentativo di rivolta all’interno del carcere pratese, quando ieri sera alcuni detenuti, per protesta si erano rifiutati di rientrare in cella rompendo le lampade al neon e barricandosi dentro una delle sezioni. (LA NAZIONE)

Ecco, forse – chissà – se iniziassimo a dare un nome un volto a quei nomi che non sono città, ma persone identificate con il carcere dove sono recluse, le nostre coscienze avrebbero un minimo di sussulto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Si tratta dell’ennesimo suicidio di un detenuto dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 6 appartenenti alla Polizia Penitenziaria che si sono tolti la … Lo rende noto Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. (Il Fatto Quotidiano)

Carceri: Benzoni (Az), 'il governo non sta dando risposte all'emergenza'

L’ipotesi più accreditata è che il detenuto possa essersi tolto la vita, dalle informazioni in possesso al legale di un familiare della vittima, il 30enne si sarebbe trovato solo nella sua cella ma ci sono alcuni dubbi, da qui la decisione dei magistrati di compiere degli approfondimenti. (Siracusa News)

Subito soccorso e condotto in ospedale, è spirato poco dopo. Si tratta del 60esimo suicidio di un detenuto nel corso dell’anno, cui vanno aggiunti 6 appartenenti alla Polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Il Dubbio)

"Sulle carceri Azione fa una battaglia tenace. Lo ha detto Fabrizio Benzoni, di Azione, a SkyTg24 Agenda. (Civonline)