100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, i migliori film dell'attore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/23 Webphoto Degno di nota è Ieri, oggi, domani (1963), diretto da Vittorio De Sica, vincitore dell'Oscar al miglior film straniero nel 1965. Qui Mastroianni recita ancora accanto a Sophia Loren in tutti e 3 gli episodi che compongono il film. In Adelina, Loren è Adelina Sbaratti, lui suo marito Carmine Sbaratti. Adelina è una venditrice abusiva di sigarette che, per non essere arrestata, ricorre a una lunga serie di maternità. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Urban Vision celebra l'importante anniversario proiettando sui maxi led screen delle maggiori città italiane ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Cent'anni di un attore che non è stato solo un attore, ma molto di più, quanto l'interprete capace di diventare ambasciatore della settima arte italiana nel mondo, ma più ancora una delle icone maschili più importanti di sempre. (WIRED Italia)
“Com’era mio padre? Molto spiritoso e gli piacevano le scommesse. Si vede dalla sua filmografia, lui è sempre andato a cercare dei film che oggi noi prendiamo come capolavori. Ma al momento, quando li giravi, quando prendevi quel rischio – penso a film come la Dolce Vita, Todo Modo, I Compagni – non era poco e lui ci si è sempre buttato dentro senza rimpianti”. (LAPRESSE)
Un personaggio capace di coniugare la sua anima popolare, vicina alla gente comune, a quel portamento fatto di eleganza e fascino che rappresentava l’élite. L’eredità di Marcello Mastroianni è una delle più pesanti mai lasciate nel cinema italiano. (ilmattino.it)
Marcello Mastroianni non festeggiava mai il compleanno, e deve essere curioso per sua figlia Chiara celebrarlo oggi, a cent'anni dalla sua nascita. Qui, con la sua grazia e spontaneità, introduce la proiezione di 'Marcello mio' di Christophe Honoré - la pellicola in cui lei fa rivivere suo padre attraverso sé stessa, vestendosi come lui, parlando come lui... (Il Mattino di Padova)
La scelta di dedicare, a cento anni dalla sua nascita, una mostra a Marcello Mastroianni non nelle sale del Museo del Cinema ma sulla cancellata esterna della Mole può sembrare irriverente verso l’attore italiano forse più conosciuto al mondo. (La Stampa)