Marcello Mastroianni, il ricordo della figlia Chiara

- Oggi, 26 settembre 2024, ricorre il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, icona indiscussa del cinema italiano e figura ammirata a livello internazionale. In occasione di questa significativa ricorrenza, Chiara Mastroianni, figlia del celebre attore e di Catherine Deneuve, ha condiviso alcuni toccanti ricordi del padre, rivelando aspetti inediti della sua personalità e della sua carriera.

Chiara ha descritto Marcello come un uomo dotato di grande spirito e amante delle scommesse, caratteristiche che si riflettono nella sua filmografia. Mastroianni, infatti, ha sempre scelto di partecipare a film che oggi consideriamo capolavori, ma che all'epoca rappresentavano rischi notevoli. Tra questi, Chiara ha menzionato "La Dolce Vita", "Todo Modo" e "I Compagni", opere che, nonostante le difficoltà iniziali, sono diventate pietre miliari del cinema.

Un aneddoto particolarmente significativo riguarda la reazione del pubblico a "La Dolce Vita". Chiara ha ricordato come, durante le riprese e subito dopo l'uscita del film, la gente arrivasse addirittura a sputare addosso a suo padre, segno delle forti emozioni e delle controversie che l'opera di Federico Fellini suscitò all'epoca. Nonostante ciò, Marcello affrontò queste difficoltà con coraggio e senza rimpianti, dimostrando una dedizione e una passione ineguagliabili per il suo mestiere.

Chiara ha anche riflettuto su come suo padre avrebbe vissuto questa giornata commemorativa. Secondo lei, Marcello avrebbe trovato la situazione piuttosto divertente e si sarebbe fatto una grande risata, poiché non si considerava affatto un divo e, anzi, avrebbe provato un certo imbarazzo per tutta questa attenzione. Questo ricordo ci restituisce l'immagine di un uomo umile e genuino, lontano dagli stereotipi della celebrità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo