I film da vedere per celebrare i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni

I film da vedere per celebrare i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In occasione dell'anniversario della nascita il 28 settembre, una selezione dei titoli più importanti dell'attore ancora oggi simbolo universale del cinema italiano Cent'anni di Marcello Mastroianni. Cent'anni di un attore che non è stato solo un attore, ma molto di più, quanto l'interprete capace di diventare ambasciatore della settima arte italiana nel mondo, ma più ancora una delle icone maschili più importanti di sempre. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Ma potrebbe essere anche il contrario: utilizzare questo spazio esterno per esporre 12 pannelli di grande formato dedicati all’indimentic… (La Stampa)

Lo scorso maggio il regista francese Christophe Honoré ha presentato al Festival di Cannes il film Marcello Mio, con Chiara Mastroianni: un modo bellissimo di festeggiare il centesimo compleanno di Marcello Mastroianni, nato a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, il 26 settembre 1924 (l'attore è scomparso a Parigi il 19 dicembre del 1996, all'età dii 72 anni). (Elle)

Sarebbe un peccato se il fenomeno si ripetesse a proposito del centenario della nascita di Marcello Mastroianni (Fontana Liri, 28 settembre 1924 - Parigi, 19 dicembre 1996), forse il divo di maggior spessore che il nostro paese ha regalato al mondo (non solo) del cinema. (ilmattino.it)

Marcello Mastroianni: una sovraumana normalità

Attore poliedrico, capace di spaziare dal dramma più profondo alla commedia all’italiana, Mastroianni è stato, per decenni, quello di cui l’Italia aveva bisogno. L’eredità di Marcello Mastroianni è una delle più pesanti mai lasciate nel cinema italiano. (ilmattino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In una recente intervista su “Il Venerdì di Repubblica”, Daniel Auteuil ha risposto così a una domanda sul proprio mestiere: “Ci sono gli attori che amano soffrire. Io al contrario appartengo alla scuola di Marcello Mastroianni”. (doppiozero)