I film da vedere per celebrare i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione dell'anniversario della nascita il 28 settembre, una selezione dei titoli più importanti dell'attore ancora oggi simbolo universale del cinema italiano Cent'anni di Marcello Mastroianni. Cent'anni di un attore che non è stato solo un attore, ma molto di più, quanto l'interprete capace di diventare ambasciatore della settima arte italiana nel mondo, ma più ancora una delle icone maschili più importanti di sempre. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
Qui, con la sua grazia e spontaneità, introduce la proiezione di 'Marcello mio' di Christophe Honoré - la pellicola in cui lei fa rivivere suo padre attraverso sé stessa, vestendosi come lui, parlando come lui... (Il Mattino di Padova)
Leggi tutta la notizia Urban Vision celebra l'importante anniversario proiettando sui maxi led screen delle maggiori città italiane ... (Virgilio)
Una coppia straordinaria che ha scritto pagine indimenticabili di grande cinema. Sophia Loren e Marcello Mastroianni hanno recitato insieme in tantissime occasioni: riscopriamo le più importanti. (Movieplayer)
“Com’era mio padre? Molto spiritoso e gli piacevano le scommesse. Si vede dalla sua filmografia, lui è sempre andato a cercare dei film che oggi noi prendiamo come capolavori. Ma al momento, quando li giravi, quando prendevi quel rischio – penso a film come la Dolce Vita, Todo Modo, I Compagni – non era poco e lui ci si è sempre buttato dentro senza rimpianti”. (LAPRESSE)
La scelta di dedicare, a cento anni dalla sua nascita, una mostra a Marcello Mastroianni non nelle sale del Museo del Cinema ma sulla cancellata esterna della Mole può sembrare irriverente verso l’attore italiano forse più conosciuto al mondo. (La Stampa)
Attore poliedrico, capace di spaziare dal dramma più profondo alla commedia all’italiana, Mastroianni è stato, per decenni, quello di cui l’Italia aveva bisogno. L’eredità di Marcello Mastroianni è una delle più pesanti mai lasciate nel cinema italiano. (ilmattino.it)