Il secolo di Mastroianni secondo Chiara, 'non festeggiava'

Il secolo di Mastroianni secondo Chiara, 'non festeggiava'
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Marcello Mastroianni non festeggiava mai il compleanno, e deve essere curioso per sua figlia Chiara celebrarlo oggi, a cent'anni dalla sua nascita. "Certo, quando parlavo con lui gli facevo gli auguri", commenta, ma niente grandi feste: "Ovunque lui sia si sta facendo una bella risata", e sorride anche lei, arrivando all'incontro alla Casa del Cinema di Roma dedicato proprio all'anniversario. Qui, con la sua grazia e spontaneità, introduce la proiezione di 'Marcello mio' di Christophe Honoré - la pellicola in cui lei fa rivivere suo padre attraverso sé stessa, vestendosi come lui, parlando come lui... (Il Mattino di Padova)

Su altri media

Urban Vision celebra l'importante anniversario proiettando sui maxi led screen delle maggiori città italiane ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cent'anni di un attore che non è stato solo un attore, ma molto di più, quanto l'interprete capace di diventare ambasciatore della settima arte italiana nel mondo, ma più ancora una delle icone maschili più importanti di sempre. (WIRED Italia)

Le grandi stelle del cinema sono celebri per il loro percorso artistico e per i film cui hanno preso parte in carriera, ricevendo per questo l'apprezzamento del pubblico e, molto spesso, anche delle più importanti giurie che assegnano i premi. (Movieplayer)

I film da vedere per celebrare i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni

“Com’era mio padre? Molto spiritoso e gli piacevano le scommesse. Si vede dalla sua filmografia, lui è sempre andato a cercare dei film che oggi noi prendiamo come capolavori. Ma al momento, quando li giravi, quando prendevi quel rischio – penso a film come la Dolce Vita, Todo Modo, I Compagni – non era poco e lui ci si è sempre buttato dentro senza rimpianti”. (LAPRESSE)

Un personaggio capace di coniugare la sua anima popolare, vicina alla gente comune, a quel portamento fatto di eleganza e fascino che rappresentava l’élite. Attore poliedrico, capace di spaziare dal dramma più profondo alla commedia all’italiana, Mastroianni è stato, per decenni, quello di cui l’Italia aveva bisogno. (ilmattino.it)

Ma potrebbe essere anche il contrario: utilizzare questo spazio esterno per esporre 12 pannelli di grande formato dedicati all’indimentic… (La Stampa)