La cancellata della Mole regala Mastroianni al mondo che passa

La cancellata della Mole regala Mastroianni al mondo che passa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La scelta di dedicare, a cento anni dalla sua nascita, una mostra a Marcello Mastroianni non nelle sale del Museo del Cinema ma sulla cancellata esterna della Mole può sembrare irriverente verso l’attore italiano forse più conosciuto al mondo. Ma potrebbe essere anche il contrario: utilizzare questo spazio esterno per esporre 12 pannelli di grande formato dedicati all’indimentic… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Icona e anti-icona, timido e seducente, divo a modo suo: a Marcello Mastroianni è dedicata la 19esima edizione della Festa del cinema di Roma, dal 16 al 27 ottobre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. (Corriere Roma)

I sodalizi umani e professionali con Federico Fellini e Sophia Loren, quelli con Ettore Scola e Marco Ferreri, gli amori tormentati con Faye Dunaway e Catherine Deneuve, le tre candidature all’Oscar e la commedia all’italiana l’adorabile pigro e il latin lover, le leggendarie interpretazioni in La dolce vita e 8 e ½, Ieri, oggi, domani e Matrimonio all’italiana, Divorzio all’italiana e Una giornata particolare, Cronaca familiare e I compagni, La notte e Dramma della gelosia, la fama mondiale e “Marcello, come here!”. (cinematografo.it)

Cento anni fa nasceva a Fontana Liri Marcello Mastroianni: partito il conto alla rovescia nel paese natale dell’attore dove c’è attesa per le star del cinema internazionale che arriveranno sabato per ricevere il Premio a lui intitolato. (ilmessaggero.it)

100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, il divo de “La dolce vita”

È il 1990. Insieme, il regista 34enne di cui tutto il mondo parla e l'attore-mostro sacro danno vita a Stanno tutti bene, un film memorabile che 19 anni dopo avrà un remake americano interpretato da Robert DeNiro. (ilmessaggero.it)

In occasione dell’uscita in edicola del libro Mastroianni 100, Un secolo con Marcello il 28 settembre gratis con Repubblica, proprio delle innumerevoli sfaccettature dell’attore hanno parlato con il pubblico la direttrice artistica della Festa del Cinema Paola Malanga, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, la vicedirettrice Conchita Sannino, il coordinatore delle pubblicazioni dei libri Ottavio Ragone e la caporedattrice della redazione Spettacoli Alessandra Vitali. (Repubblica Roma)

Il 28 settembre 2024 ricorrono i cento anni dalla sua nascita, e nell’anno di questo anniversario le iniziative non mancano. Cosa sappiamo però della sua storia, della sua formazione, della sua provenienza? Marcello Mastroianni, nipote dello scultore Umberto Mastroianni (noto per essersi ispirato alle opere di Boccioni e al neocubismo), ha vissuto da ragazzo tra Torino e Roma e sin da giovanissimo ha condiviso l’amore per il cinema con il fratello Ruggero, divenuto un celebre montatore. (Artribune)