Perché l'Iran ha attaccato di nuovo Israele? Le ragioni e i precedenti

Perché l'Iran ha attaccato di nuovo Israele? Le ragioni e i precedenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

L'offensiva dell'Iran è stata rivendicata dagli stessi Pasdaran come "la risposta all'uccisione di Nasrallah", morto nei raid su Beirut lo scorso 27 settembre. Il recente attacco di Teheran su Tel Aviv, con il lancio di oltre 200 missili balistici, è avvenuto a distanza di pochi mesi dalla prima offensiva iraniana su Israele del 13 aprile scorso Il recente attacco iraniano sul territorio di Israele, con il lancio di oltre 200 missili balistici vicino a Tel Aviv, è avvenuto a distanza di pochi mesi da un'altra offensiva di Teheran allo Stato ebraico, risalente allo scorso aprile. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Molti missili abbattuti anche dalle navi della Marina Usa. Appello del governo italiano "alla responsabilità di tutti gli attori regionali" per evitare ulteriori escalation (AGI - Agenzia Italia)

Allarme inusuale deciso dall’esercito per consentire alla popolazione di raggiungere le zone protette con almeno 6 minuti di anticipo rispetto al minuto e mezzo concesso dalle sirene. (Giornale di Sicilia)

La difesa anti-missile ha funzionato Quasi 200 missili su Israele. L’Iran stavolta ha deciso di attaccare a volto scoperto, non attraverso i suoi gruppi terroristi, Hezbollah, gli Houthi, o le milizie in Siria e Iraq, ma lanciando missili balistici a raggio intermedio direttamente dalle rampe iraniane contro bersagli in Israele. (Nicola Porro)

Dal sistema Arrow alle batterie Patriot: ecco come Israele si è difesa dai missili iraniani. Con l’aiuto di Usa e Regno Unito

Il raid a Beirut e la morte del leader degli Hezbollah Nasrallah, l'invasione del Libano e l'attacco missilistico dell'Iran. Ora si attende la risposta di Tel Aviv e tra i possibili obiettivi ci sono i siti nucleari iraniani. (ilmessaggero.it)

Dati che hanno sempre bisogno di ulteriori verifiche, visto che in passato gli esperti, pur senza negare l’importanza del dispositivo, hanno avanzato dubbi sui numeri reali. Gli israeliani hanno segnalato il lancio di almeno 200 razzi da parte dell'Iran e sottolineano l’efficacia di Iron Dome che avrebbe intercettato quasi tutti i colpi. (Corriere della Sera)

È stato sconfitto e reso inefficace”. Così Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha annunciato ai giornalisti il risultato del lancio di quasi 200 missili balistici iraniani contro lo Stato ebraico, rivelando il ruolo svolto anche dagli Stati Uniti per fermarli, a cui fonti britanniche hanno in seguito aggiunto la parte s… (la Repubblica)