Perché l'Iran ha attaccato di nuovo Israele? Le ragioni e i precedenti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'offensiva dell'Iran è stata rivendicata dagli stessi Pasdaran come "la risposta all'uccisione di Nasrallah", morto nei raid su Beirut lo scorso 27 settembre. Il recente attacco di Teheran su Tel Aviv, con il lancio di oltre 200 missili balistici, è avvenuto a distanza di pochi mesi dalla prima offensiva iraniana su Israele del 13 aprile scorso Il recente attacco iraniano sul territorio di Israele, con il lancio di oltre 200 missili balistici vicino a Tel Aviv, è avvenuto a distanza di pochi mesi da un'altra offensiva di Teheran allo Stato ebraico, risalente allo scorso aprile. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Israele replicherà all'attacco missilistico dell'Iran? La rappresaglia israeliana sarà “significativa” nonostante Teheran abbia promesso una vendetta più dura in tale caso. (Avvenire)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero.it) «Stiamo attaccando obiettivi dei terroristi di Hezbollah», ha precisato l'esercito israeliano in una nota. (ilmessaggero.it)

Nell’attacco a Israele dell’1 ottobre l’ Iran ha usato circa 200 missili balistici , di capacità maggiore ( ipersonici ) rispetto a quelli usati ad aprile, quando aveva schierato anche droni e missili da crociera . (Il Sole 24 ORE)

Iran, i siti nucleari e le potenziali 5 testate atomiche: perché Israele potrebbe colpirli (e le conseguenze)

Dopo la morte del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, a opera di Israele, la tensione in Medio Oriente si è innalzata gravemente. L’Iran ha dichiarato “lo stato di guerra” contro Israele e contro chiunque dovesse sostenere Netanyahu. (Radio Radio)

E tutti si chiedono, in base alle scelte che verranno fatte nelle prossime ore, se Benjamin Netanyahu riuscirà a riemergere definitivamente dal “buco nero” in cui era sprofondato dopo la strage di Hamas di un anno fa, volgendo a favore di Israele gli equilibri regionali. (Open)

Ora si attende la risposta di Tel Aviv e tra i possibili obiettivi ci sono i siti nucleari iraniani. Dove si trovano e quali sono rischi di questa escalation? In cosa consiste il programma nucleare iraniano e perché è nel mirino di Israele, e degli Stati Uniti, da oltre un decennio? Iran, missili ipersonici Fattah per l'attacco a Israele: cosa sono e come funzionano (ilmessaggero.it)