Batteri specchio, stop alla ricerca: sono una minaccia per l’umanità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Un gruppo di 38 esperti, provenienti da discipline che spaziano dalla biologia sintetica allo studio della vita extraterrestre, si è recentemente riunito per analizzare i potenziali rischi legati ai batteri specchio, una teoria innovativa e controversa. Questa ipotesi scientifica ha suscitato una crescente preoccupazione nel mondo accademico, sollevando interrogativi sulle possibili implicazioni per la salute globale e l’ambiente. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Futuroprossimo)

I batteri a specchio, organismi artificiali con molecole invertite, sollevano preoccupazioni per la sicurezza globale. Gli esperti chiedono di fermare le ricerche per evitare rischi imprevedibili. (Unica Radio)

Il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia con il Napoli è ormai realtà, ma la notizia divide i tifosi azzurri. L’accordo, raggiunto la scorsa settimana a Roma, prevede un prolungamento fino al 2029 che sta generando reazioni contrastanti nella piazza partenopea. (Minuti Di Recupero)

Batteri specchio, la crociata degli scienziati: "Minaccia globale"

All'allarme lanciato da tempo dagli scienziati sui cosidetti super-batteri, microrganismi resistenti ai farmaci che già oggi provocano circa un milione di morti l’anno, oggi se ne aggiunge un altro legato a un nuovo rischio, altrettanto inquietante: quello per i batteri specchio. (Sky Tg24 )

La creazione di microrganismi sintetici costruiti da immagini speculari di molecole presenti in natura metterebbero in serio pericolo gli esseri umani: qual è l'allarme degli scienziati e quali sono i rischi (il Giornale)

La memoria corta è uno dei difetti tipici dell'uomo e spesso ciò porta a errori e conseguenze anche gravi. Il giusto timore del senso di onnipotenza conduce ora 38 scienziati di fama internazionale, tra cui due Nobel e il pioniere della vita sintetica Craig Venter, a chiedere uno stop alle ricerche tese a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle esistenti in natura. (il Giornale)