Macchinista morto, i sindacati preparano manifestazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
REGGIO EMILIA – Un’iniziativa di mobilitazione “che dia un segnale forte ed immediato e per ribadire ancora una volta che non si può morire così nel 2024”. La stanno organizzando la Filt Cgil di Reggio Emilia e le altre sigle sindacali degli autoferrotramvieri per fermare “la mattanza” delle morti sul lavoro. L’iniziativa prende le mosse dall’infortunio in cui ieri a Rubiera ha perso la vita un macchinista ferroviario, investito da un treno in transito. (ReggioSera.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Stando a quanto ricostruito dalla polizia ferroviaria di Reggio Emilia che indaga sul caso, l'uomo - dipendente di Mercitalia (società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di movimentare i convogli merci) aveva appena finito il suo turno di lavoro e si era incamminato a piedi lungo i binari per tornare verso la stazione - a circa duecento metri dal luogo dell'accaduto - e raggiungere la sua auto nel parcheggio per rientrare a casa. (Tiscali Notizie)
La vittima è un macchinista di Mercitalia (Ferrovie dello Stato), che si trovava sui binari quando è sopraggiunto il convoglio. Subito dopo l’incidente, avvenuto intorno alle 20.40, la circolazione sulla linea ferroviaria Milano-Bologna è stata sospesa e sono in corso gli accertamenti dell’autorità giudiziaria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Aveva 57 anni ed era residente a Piacenza il macchinista travolto e ucciso da un treno ieri sera (11 dicembre) sui binari nei pressi della stazione di Rubiera, nel Reggiano. Il tragico incidente è accaduto poco dopo le 20.30. (piacenzasera.it)
Il collega, a pochi mesi dalla pensione, è stato travolto da un treno in transito attorno alle 20:40: da una prima ricostruzione mentre percorreva il sentiero dello scalo presso la stazione di Rubiera (MO). (Ancora in Marcia!)
Dramma nello scalo merci di Rubiera, a Reggio Emilia, dove un macchinista di Mercitalia (Ferrovie dello Stato) è stato investito e ucciso sui binari da un treno in corsa. A quanto si apprende, secondo una prima parziale ricostruzione che è in corso di verifica da parte dei carabinieri, l'uomo, un manovratore di Mercitalia, stava camminando a piedi lungo i binari per arrivare in stazione dopo aver finito il turno di lavoro. (L'Unione Sarda.it)
Sul posto i carabinieri che stanno cercando di ricostruire la dinamica. La circolazione della linea Milano-Bologna è stata subito sospesa. (La Pressa)