Cop29, poveri e giovani vittime senza colpa devono avere il sostegno promesso dai Paesi ricchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mese scorso, su invito del Presidente di Timor Est, mi sono recata in questo piccolo Paese insulare in via di sviluppo nell’Oceano Indiano dove 1,4 milioni di persone vivono in pace e felici di essere libere dopo un decennio di conflitti. Sono rimasta lì due settimane per studiare la vita e la gente di questo Paese.È sempre molto interessante viaggiare in Paesi piccoli o addirittura minuscoli … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
COP1 – Berlino Germania (la Repubblica)
Due settimane di lavori programmati dove in mezzo, e questa è la speranza, potrebbero arrivare da parte degli Stati comunicazioni importanti su due fronti: maggiore ambizione e aggiornamento dei Piani nazionali climatici (i famosi NDC) e nuovi finanziamenti per i fondi e per la lotta alla crisi del clima. (la Repubblica)
Cos’è davvero il finanziamento climatico? E soprattutto, chi dovrebbe pagare e quanto? Sono quesiti che risuonano in un ciclo di promesse non mantenute, responsabilità eluse e nuove, urgenti necessità. (la Repubblica)
Da quando i riflettori si sono accesi sulla Cop29 e hanno illuminato anche il presidente azero della 29esima conferenza Onu sui cambiamenti climatici. E ai ripetuti tentativi di… (la Repubblica)
C’è un violinista al Palazzo di Vetro che ha sempre una grande platea, ma alla fine nessuno sembra ascoltarlo davvero: António Manuel de Oliveira Guterres, 75 anni, da Santos-o-Velho, Lisbona, ex primo ministro del Portogallo, Alto commissario per i rifugiati e presidente del Consiglio europeo. (la Repubblica)
Definiti “perdite e danni” - si moltiplicano e si intensificano. (la Repubblica)