Al via l’11 novembre in Azerbaigian la Conferenza delle Parti, il vertice Onu sulla crisi climatica. Al centro dei negoziati di quest’anno c’è la finanza ma pesano le crisi internazionali e…
Leggi
Definiti “perdite e danni” - si moltiplicano e si intensificano. Risultato dell’estrazione e del consumo infinito di combustibili fossili, gli eventi che comportano perdite e danni si…
Leggi
A Cop29 il mondo torna a recitare il mantra ricorrente della “climate finance”, concetto che sembra sfuggire a definizioni precise. Cos’è davvero il finanziamento climatico? E soprattutto, chi…
Leggi
Dall’11 novembre il mondo ha fatto la conoscenza di Mukhtar Babayev. Da quando i riflettori si sono accesi sulla Cop29 e hanno illuminato anche il presidente…
Leggi
Due settimane di lavori programmati dove in mezzo, e questa è la speranza, potrebbero arrivare da parte degli Stati comunicazioni importanti su due fronti: maggiore ambizione e…
Leggi
COP1 – Berlino Germania Nel 1979 a Ginevra si tiene una prima Conferenza mondiale sul clima, allora chiamata Cmc. Ma è solo dopo il primo rapporto degli…
Leggi
C’è un violinista al Palazzo di Vetro che ha sempre una grande platea, ma alla fine nessuno sembra ascoltarlo davvero: António Manuel de Oliveira Guterres, 75 anni…
Leggi