Sfilate di Parigi: romanticismo vs pessimismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se Milano piange, Parigi non ride. Non ride letteralmente: al massimo, talvolta sorride. Un’ondata di serietà, compostezza e contegno percorre le collezioni parigine per la prossima primavera-estate 2025, non proprio sensibili a un effetto “wow!” ma cedevoli alle riflessioni su un mondo che, se non si può definire apocalittico, sicuramente non è tranquillizzante. Nella mancanza di forme o soluzioni nuove, la fashion week francese ha raccolto sì tanti dejà vu, ma ha regalato anche la vertigine di un’inedita riflessione biopolitica (AMICA - La rivista moda donna)

Su altre fonti

Come ogni buona fiaba che si rispetti, anche il mese dedicato alle Settimane della Moda sta per giungere al suo lieto fine. O, almeno, è questo l’esito che ci auguriamo. L'ultima tappa fashion, dopo New York, Londra e Milano, sta avendo come degna ambientazione la città delle luci e dell’amore: è anche grazie a Parigi, infatti, sfilata dopo sfilata, tra front row da star e party esclusivi, che si sta pian piano mettendo a fuoco lo scenario modaiolo in cui vivremo da ora sino ai mesi in avanti. (DiLei)

Perciò la domanda sorge spontanea: dov'è il 2024? Anzi, la Primavera Estate 2025, il futuro, da cosa sarà caratterizzata, quali saranno gli elementi che la contraddistingueranno dal passato? Difficile rispondere come è difficile individuare la direzione che stanno prendendo le tendenze beauty, che preferiscono mescolare i look del passato aggiornandoli piuttosto che creare realmente qualcosa da zero, eccezion fatta per l'effetto bagnato, che resta un elemento dominante e riproposto in vari modi nelle ultime stagioni non solo in passerella, ma anche sui red carpet. (Elle)

Dopo i dettagli avvistati alla Milano Fashion Week è il momento di “tirare le somme” anche sulle tendenze viste alla settimana della moda parigina. Per la primavera estate 2025 i designer francesi hanno scelto di portare in passerella non solo lo stile effortless ma anche curiosità, da imitare all'istante. (Vogue Italia)

Corsetti, bodycon o drappeggi: le (neo)silhouette della Paris Fashion Week

Con l'inizio del mese di ottobre volge al termine anche la quarta e ultima settimana del mese della moda dedicato alla primavera estate che verrà: quella di Parigi. (Cosmopolitan)

Prende il via il 25 ottobre la 2^ Stagione Teatrale ad Arce – Mettiti Comodo, la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Culturale La Lanterna, con la co-organizzazione del Comune di Arce – Assessorato alla Cultura, si terrà fino al 23 maggio al Teatro Comunale di Arce in corso Umberto I. (Frosinone News)

Pearl e naturalmente Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Alexander McQueen, Dolce Gabbana e Thierry Mugler che oggi perdura su una moda da togliere il fiato, ibridandola a suggestioni bucoliche che aggiornino la silhouette. (Elle)