Telemarketing selvaggio e spoofing: come ridurre le chiamate indesiderate
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Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con il telemarketing selvaggio. Quelle telefonate che provengono da numeri di cellulare assortiti (e falsi, pertanto irrintracciabili), a qualsiasi ora del giorno, interrompendo momenti di vita privata e professionale, con operatori o addirittura con messaggi preregistrati, stanno diventando uno dei tormentoni più fastidiosi del nostro quotidiano. Tuttavia, oggi non è solo la frequenza di queste chiamate a destare preoccupazione, ma il fatto che è quasi impossibile difendersi dal telemarketing selvaggio, che prolifera grazie a una pratica che lo rende, di fatto, imbattibile: lo spoofing (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)
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L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffidato TIM a rispettare gli obblighi previsti dal Codice di condotta sulle attività di televendita e telemarketing. TIM avrà quattro mesi di tempo per predisporre e comunicare all'AGCOM azioni "nuove e più efficaci" per monitorare l'attività dei call center partner. (DDay.it)
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per introdurre nuove regole che impediscano il cosiddetto 'Cli Spoofing', cioè la pratica con cui l'utente viene ingannato sull'identità di chi sta chiamando dal momento che quest'ultimo ha manipolato il reale numero telefonico. (Italia Oggi)
Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento approvato ieri, dove anche fa una diffida Tim per queste pratiche – la prima alla luce del codice di condotta della stessa Autorità. (la Repubblica)
L’Italia impone agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento, che diffida anche Tim per queste pratiche. (Milano Finanza)
Nuove regole contro le telefonate spam. E’ l’obiettivo dell’AgCom, che sul tema ha avviato una consultazione pubblica nella seduta del 13 novembre. L’obiettivo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è quello di contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (LAPRESSE)
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per introdurre nuove regole che impediscano il cosiddetto 'Cli Spoofing', cioè la pratica con cui l'utente viene ingannato sull'identità di chi sta chiamando dal momento che quest'ultimo ha manipolato il reale numero telefonico. (Italia Oggi)