Telemarketing, le nuove regole Agcom contro le frodi: cos'è il Cli spoofing

Telemarketing, le nuove regole Agcom contro le frodi: cos'è il Cli spoofing
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per stabilire "nuove regole dirette a contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto 'cli spoofing', ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. WINDTRE, doppio premio per la campagna La nota sul cli spoofing In una nota, l’Autorità specifica che considera essenziale introdurre "l’obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate illegittime internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, ossia quelle con prefisso italiano di rete fissa e con numeri cellulari italiani". (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nello stesso provvedimento – “regolamento trasparenza” s… L’Italia si decide a imporre agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. (la Repubblica)

Nuove regole contro le telefonate spam. E’ l’obiettivo dell’AgCom, che sul tema ha avviato una consultazione pubblica nella seduta del 13 novembre. L’obiettivo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è quello di contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (LAPRESSE)

Da anni l’Authority chiede agli operatori di bloccare i numeri fasulli, ma la raccomandazione diventa un obbligo, come in altri Paesi europei (Repubblica Ceca, Irlanda, Regno Unito e Svezia già hanno sistemi per bloccare le chiamate illecite dall’estero, mentre la Francia già adotta un protocollo tecnologico per un blocco più comprensivo). (Milano Finanza)

Ddl Concorrenza. Giovine (FdI): approvato emendamento per limitare telefonate pubblicitarie indesiderate

TIM avrà quattro mesi di tempo per predisporre e comunicare all'AGCOM azioni "nuove e più efficaci" per monitorare l'attività dei call center partner. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffidato TIM a rispettare gli obblighi previsti dal Codice di condotta sulle attività di televendita e telemarketing (DDay.it)

Nuove regole per contrastare le frodi e il telemarketing selvaggio. Scatta l'obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate internazionali con falso suffisso italiano. (Italia Oggi)

“Finalmente mettiamo fine all’era delle telefonate pubblicitarie insistenti. Questo grazie all’emendamento a mia prima firma approvato nelle commissioni congiunte Ambiente e Attività Produttive al ddl Concorrenza”. (La Voce del Patriota)