Dal Cts niente quarantena per i vaccinati con terza dose o con due da meno di quattro mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Radiogold INTERNO

Sono queste le indicazioni del Comitato tecnico scientifico che si è riunito oggi per consigliare il Governo sulle nuove linee da adottare.

Per i non vaccinati la quarantena rimane di 10 giorni più il tampone o 14 giorni senza tampone

Quarantena invece ridotta a cinque giorni e obbligo di tampone, invece, per chi entra in contatto con un positivo ma risulta vaccinato vaccinato da oltre quattro mesi con doppia dose (Radiogold)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre dovrebbe restare la quarantena di sette giorni per chi è vaccinato con le due dosi e 10 giorni per chi non è vaccinato. Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato le richieste delle Regioni per esprimere un parere sulle nuove misure da adottare che entreranno in vigore a gennaio necessarie per fermare l’aumento dei contagi. (Panorama)

C) Infine la terza categoria include persone con dose booster o con Green Pass rafforzato da meno di 120 giorni, per le quali non sarà più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo. (Cronaca Flegrea)

Durante la riunione si è parlato anche della possibilità di estendere il green pass rafforzato a tipologie di attività attualmente non contemplate dalla normativa, come per esempio trasporti, fiere, impianti. (Fortune Italia)

Per tutti gli altri, e in generale per chi è alla terza dose o alla seconda a meno di quattro mesi, si profila la riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone. In questi casi si chiede di effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. (The Italian Times)

Sembra invece sfumare l'ipotesi di estendere il super green pass al mondo del lavoro: dubbi sono stati espressi da Lega e M5s. "Abbiamo espresso dei dubbi su green pass rafforzato per i lavoratori" (ParmaToday)

In Francia oggi si sono registrati 208 mila casi, e non sono mai stati così tanti. Verranno rese note questa sera le nuove disposizioni del governo per frenare la quarta ondata di Covid in Italia. (Il Fatto Quotidiano)