A Cop29 il presidente azero insiste: "Basta criticarci, petrolio e gas sono un dono di Dio"

Lo ha detto di nuovo: petrolio e gas sono "un dono di Dio". Solo che questa volta l'ha pronunciato dal palco della più grande conferenza mondiale sul clima: un po' come se si parlasse dell'importanza di gettare benzina sul fuoco a una convention di pompieri. Alla Cop29 fanno discutere, molto, le parole del presidente dell'Azerbaijan Ilham Aliyev, oggi sul palco della plenaria prima di passare la parola ai leader mondiali presenti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Sembra una riedizione della Cop dell’anno scorso. (Rinnovabili)

Il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha usato il suo discorso di apertura della Cop29 per criticare aspramente i governi occidentali che acquistano il gas del suo Paese e che condannano al contempo la sua economia dipendente dai combustibili fossili Il presidente dell'AzerbaigianIlham Aliyev ha aperto il vertice sul clima Cop29 con una critica aspra alle nazioni occidentali, accusandole di acquistare il gas azero e criticando al contempo l'economia del Paese dipendente dai combustibili fossili. (Euronews Italiano)

Cop29, Sanchez: il cambiamento climatico uccide, agire ora 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cop29, a Baku iniziativa di Anfia, Anita, Assogasliquidi-Federchimica e Unem

Sintetizza così i punti chiave della Cop29 che si è appena aperta a Baku Anna Pirani, senior scientist presso CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), membra della delegazione italiana alla Convention sul clima e direttrice di un programma strategico sugli impatti socioeconomici del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

A Baku, la capitale dell’Azerbaijan, è cominciata la 29esima conferenza delle Nazioni Unite per il contrasto al cambiamento climatico che durerà fino al 22 novembre. L’incontro sarà dedicato alla cosiddetta “finanza climatica”, cioè agli aiuti economici con cui i paesi più ricchi si sono impegnati a sostenere quelli meno sviluppati. (TV2000)

All’evento è stato invitato a partecipare il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. (Tiscali Notizie)