Previsioni meteo in Italia, weekend dal sapore nordafricano. Bel tempo (ma per poco) anche al Nord

Altri dettagli:
Migranti

Weekend soleggiato dal sapor nordafricano con 36° anche al Centro-Nord; sabato pomeriggio-sera attenzione però ai forti temporali previsti tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone africano con temperature in aumento anche di 10 gradi. Farà caldo su tutta l’Italia anche al Nord dopo il maltempo autunnale degli ultimi giorni, salvo un’unica insidia temporalesca nella seconda parte del sabato. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione. Una previsione confermata dai meteorologi, che stimano, sempre per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo. (Tiscali Notizie)

Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. (Today.it)

In una scala da 0 (bollino verde, nessun rischio caldo) a 3 (bollino rosso, massimo rischio per tutta la popolazione), con il livello 1 o bollino giallo che segnala una pre-allerta per una possibile ondata di calore, le città con il bollino arancione di livello 2 passano improvvisamente a 17 a causa, come sottolineano i meteorologi, “della rimonta dell'anticiclone africano”. (IL GIORNO)

Arriva il caldo africano in Sicilia, temperature fino a 40 gradi nel fine settimana

– Le temperature salgono e l'Italia si colora di arancione nel bollettino del Ministero della Salute sugli effetti delle ondate di calore. Sabato 29 giugno è prevista un'allerta di livello 2 in 17 città: oltre a Firenze e Perugia nell’elenco figurano Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. (LA NAZIONE)

Un fine settimana dal sapore nordafricano. (ilmessaggero.it)

Si prospetta un fine settimana rovente in Sicilia, con un caldo africano, il primo di quest'estate 2024 che promette di essere da record. Secondo gli esperti di 3bmeteo, in questi giorni si rafforzerà l'anticiclone africano sul Mediterraneo e determinerà tempo stabile e ampiamente soleggiato salvo locali nubi basse al mattino verso il versante tirrenico. (Giornale di Sicilia)