Ondata di calore africana in arrivo, attesi picchi di 40°C

L'Italia si prepara ad affrontare un drastico cambiamento climatico. Un'intensa ondata di calore di origine africana è in arrivo e investirà la nostra penisola. Le previsioni meteo indicano un rapido innalzamento delle temperature, con picchi che potrebbero superare i 40°C in alcune aree del paese.

L'anticiclone africano si appresta a dominare lo scenario meteo italiano, con il termometro pronto a schizzare verso l’alto. L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia e garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine e temperature ovunque in crescita.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana al Centro-Sud e Isole, dove quindi le giornate saranno soleggiate e molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e Isole.

Il weekend sarà soleggiato dal sapore nordafricano con 36° anche al Centro-Nord; sabato pomeriggio-sera attenzione però ai forti temporali previsti tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone africano con temperature in aumento anche di 10 gradi.

Al Nord possibili temporali fino a sabato. Qualche possibile rovescio venerdì al Nord con temperature in rialzo. Possibili temporali anche sabato e una domenica soleggiata. Ecco le previsioni per la giornata venerdì 28 giugno secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Annuvolamenti ad evoluzione diurna sulla catena alpina e appennino emiliano-romagnolo con brevi rovesci nelle ore pomeridiane e qualche isolato temporale sui rilievi del Triveneto; cielo sereno o al più velato sul resto del Nord, salvo temporanei addensamenti attesi nelle ore pomeridiane sul restante territorio Veneto.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo