Arriva il caldo africano in Sicilia, temperature fino a 40 gradi nel fine settimana

Arriva il caldo africano in Sicilia, temperature fino a 40 gradi nel fine settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Giornale di Sicilia INTERNO

Si prospetta un fine settimana rovente in Sicilia, con un caldo africano, il primo di quest'estate 2024 che promette di essere da record. Secondo gli esperti di 3bmeteo, in questi giorni si rafforzerà l'anticiclone africano sul Mediterraneo e determinerà tempo stabile e ampiamente soleggiato salvo locali nubi basse al mattino verso il versante tirrenico. Temperature in aumento con massime fino a 38-40 gradi tra sabato e domenica Venerdì, sabato e domenica un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione. Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. (Tiscali Notizie)

Un fine settimana dal sapore nordafricano. (ilmessaggero.it)

I centri urbani interessati da questa ondata, sui 27 presi in considerazione dal ministero, sono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ondata di calore, sabato 29 giugno giornata rovente: Brescia da bollino arancione

Torna l'anticiclone africano e con esso il caldo bel tempo sul nostro Paese, ma ciò nonostante alcune regioni delle nostre regioni dovranno ancora una volta fare i conti con qualche temporale. Una vera e propria bolla di calore che andrà ad estendersi dal Nord Africa verso le regioni del Centro-Sud Italia almeno per qualche giorno, mentre solo al Nord, l'azione dell'alta pressione risulterà meno invasiva permettendo il transito di qualche blando fronte instabile. (iLMeteo.it)

La conferma arriva anche dai meteorologi che stimano, per questo fine settimana, delle temperature massime che supereranno i 40 gradi al Sud Italia: 10 gradi sopra la media del periodo. A riportarlo è il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore che segnala, per sabato 29 giugno, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. (Il Fatto Quotidiano)

In una scala da 0 (bollino verde, nessun rischio caldo) a 3 (bollino rosso, massimo rischio per tutta la popolazione), con il livello 1 o bollino giallo che segnala una pre-allerta per una possibile ondata di calore, le città con il bollino arancione di livello 2 passano improvvisamente a 17 a causa, come sottolineano i meteorologi, “della rimonta dell'anticiclone africano”. (IL GIORNO)